Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

HOME SPECIAL HOME

A proposito dell'associazione

CONTATTI

Per info sui servizi, attività e consulenze

CORSI

I nostri corsi per professionisti, insegnanti, genitori

SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE

Aiutaci a realizzare i nostri progetti

L'associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro con autismo, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

L'associazione è iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n.74 e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. 

Da lì,  siamo cresciuti e diventati un punto di riferimento per coloro che vivono l’autismo nella nostra regione, realizzando il sogno più bello - aprire il centro diurno Home Special Home dove oggi abbiamo la nostra sede centrale. 

Il nostro obiettivo è un progetto di vita per le persone con autismo, perchè possano partecipare al meglio e il più possibile alla società, e vivere una vita più possibile piena, soddisfacente, e felice

 

 

 

Gemellaggio tra ProgettoAutismo FVG ONLUS e l' 8° Reggimento Alpini a

VENZONE (UD)

in data 19 ottobre 2018 alle ore 10.00.

 

 

ll legame decennale con l' 8° Reggimento Alpini è nato grazie alla vicinanza fra ProgettoAutismoFvg ed alcuni membri del personale del Reggimento aventi figli con Disturbi dello Spettro Autistico.

Inoltre alcuni dei militari al di fuori dell’orario di servizio, prestano volontariato all’interno della nostra Associazione e in molti ci sostengono con donazioni, contributi e destinazioni del 5x1000.

 

30052231 1469366813209420 4343242954447145023 o

 

WhatsApp Image 2018-10-19 at 3.24.06 PM

News Flash

PA FVG in Europa - Nuovo progetto Interreg: SENSHOME

 

 

autonomia domestica 3

 

PA FVG è partner di un nuovo, fantastico progetto volto a migliorare l’autonomia delle persone con autismo nella sfera domestica. Il progetto Interreg Italia-Austria SENSHOME ha come scopo quello di studiare e sviluppare nuovi design e tecnologie per la casa intelligente, da applicare alle case perché possano essere abitate in modo autonomo da persone disabili, specialmente riguardo le persone con autismo. Il progetto ha una durata di 3 anni – non vediamo l’ora di condividere i risultati con voi!

Special Cooking

special cooking A novembre è partito il progetto Special Cooking - con il sostegno del Comune di Tavagnacco   e in   collaborazione con la cooperativa sociale Universiis, la pizzeria ristorante Ancona 2 e il   Verve Bistrot di   Udine.

 Il progetto, che prevede lezioni di cucina, incontri con ragazzi delle scuole locali, lo sviluppo di   un mini-   ricettario e tanto altro, ha come obiettivo principale lo sviluppo di autonomie in ambito   domestico nelle   persone con disturbi dello spettro autistico.

Partono i lavori per i nuovi gruppi appartamento!

gruppi app

Ad un anno esatto dall'inaugurazione dei primi gruppi appartamento di PA FVG, parte un nuovo cantiere per la realizzazione di un ulteriore gruppo appartamento per ragazzi adolescenti ed adulti con autismo -  finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia e da fondi privati.  I gruppi appartamento sono una vera e propria palestra di indipendenza ed autonomia per giovani con autismo a partire dai 16 anni. P.S.: Grazie ai nostri volontari e ai nostri papà per il duro lavoro!

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it