PRESENTANO
AUTISM SPECIAL FORCE
è un progetto per persone con asperger e autismo ad alto funzionamento nato dalla collaborazione fra
Progettoautismo FVG onlus Universiis Soc. Coop
presso
HOME SPECIAL HOME
Feletto Umberto, via Perugia
Offre i seguenti servizi a bambini, ragazzi e adulti con Autismo ad alto funzionamento e sindrome di Asperger e le loro famiglie:
-
Diagnosi, abilitazione, conduzione di gruppi di abilità sociali rivolte a pazienti di età infantile, adolescenti e adulti con Disturbo dello Spettro
Autistico (ASD)
-
Diagnosi e abilitazione individuale rivolte ad adulti con Disturbo dello Spettro Autistico
(ASD)
-
Parent training
-
Corsi di formazione
-
Attività di supervisione rivolta ad altri professionisti dell’ambito della psicologia e dell’educazione
La Dott.ssa Martina Dordolo è Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’ordine degli psicologi del FVG (n.1464 sezione A).
Attualmente svolge il ruolo di Coordinatrice dei servizi presso l’Associazione Progettoautismo Fvg Onlus ed è responsabile del comitato scientifico.
Ricopre inoltre il ruolo di consulente per Universiis Societa’ Cooperativa Sociale – progetto «autism special force» per l’autismo ad alto funzionamento e sindrome di asperger.
Si è formata presso l’Università degli studi di Padova dove ha conseguito le lauree triennale e specialistica in psicologia.
Successivamente si è specializzata in psicoterapia con lode presso l’istituto C.I.S.S.P.A.T. di Padova.
Durante gli studi ha svolto diverse esperienze formative di tirocinio presso il consultorio familiare e successivamente presso l’Area Materno Infantile dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 Alto Friuli.
Dal 2006 al 2009 è stata tirocinante e psicologa volontaria presso la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
E’ stata supervisionata dalla Dott.ssa Elena Gorini Psicologa referente presso il Centro per l’autismo e i disturbi dello sviluppo “A.Samarotto” dell’ULSS 9 di Treviso.
Nell’ambito dell’autismo si è formata rispetto alla tecnica ABA presso il Centro Studi Erickson di Trento e con la Dott.ssa Alessia Domenighini, consulente comportamentale.
Ha seguito le formazioni dei grandi esperti in Italia sul tema autismo tra i quali la Dott.ssa Elena Gorini, Luigi Mazzone, Roberto Keller, Davide Moscone e David Vagni.
Dal 2011 svolge attività di libera professionista occupandosi di colloqui di valutazione psicologico, sostegno psicologico e formazione.
Tra i progetti presso l’Associazione Progettoautismo coordina il progetto “Niente giochi nell’Acquario” per i fratelli e le sorelle delle persone con autismo e ha seguito la formazione del corso di avviamento al lavoro “Tecniche di Comunicazione e relazione d’ufficio” in collaborazione con Enaip, aperto anche alle persone con disabilità intellettiva.
Ha curato la pubblicazione della Dispensa “Sex and the autism” manuale di educazione affettiva e sessuale per le persone con autismo.
Presso la sede di Progettoautismo FVG offre i seguenti servizi:
-valutazione psicologica
-colloqui di riabilitazione con persone con autismo ad alto funzionamento e sindrome di asperger
-colloqui psicoeducativi alle famiglie delle persone con autismo
-conduzione di gruppi di abilità sociali
-parent training
-formazione
-supervisione operatori