Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

HOME SPECIAL HOME

A proposito dell'associazione

CONTATTI

Per info sui servizi, attività e consulenze

CORSI

I nostri corsi per professionisti, insegnanti, genitori

SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE

Aiutaci a realizzare i nostri progetti

L'associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro con autismo, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

L'associazione è iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n.74 e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. 

Da lì,  siamo cresciuti e diventati un punto di riferimento per coloro che vivono l’autismo nella nostra regione, realizzando il sogno più bello - aprire il centro diurno Home Special Home dove oggi abbiamo la nostra sede centrale. 

Il nostro obiettivo è un progetto di vita per le persone con autismo, perchè possano partecipare al meglio e il più possibile alla società, e vivere una vita più possibile piena, soddisfacente, e felice

 

 

 

I ragazzi del Progetto Special Cooking alle prese con il pane, grazie al Ristorante Pizzeria Ancona Due
Ospiti di gente unica! Maria e Vincenzo, grazie per avere nel cuore i nostri ragazzi e offrire loro queste opportunità.

 

News Flash

Progettoautismo FVG diventa Fondazione di Partecipazione

“Progettoautismofvg Onlus diventa Fondazione. Una scelta strategica che Regione Friuli Venezia Giulia sostiene. Un esempio di integrazione sociosanitaria che interpreta pienamente la riforma appena approvata dal Consiglio regionale FVG. Sarà un’altra esperienza molto importante."- Così si è espresso il Vicegovernatore Riccardo Riccardi a Progettoautismo fvg

Il Vicegovernatore e Assessore alla Salute della Regione F.V.G. dott. Riccardo Riccardi e il Sindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti  in data 8 febbraio 2020 sono stati testimoni e ospiti d'onore della trasformazione da associazione in FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE PROGETTOAUTISMO FVG, alla presenza dei notai Avv.to Maistrello e dott.ssa Chiara Cussigh e del commercialista e revisore dei conti Dott. Andrea Spollero.
"Tanta la strada che abbiamo percorso in questi anni a partire dalla nostra nascita nel 2006: oggi nel nostro centro HOME SPECIAL HOME di Feletto Umberto assistiamo 91 bambini e adulti " ha dichiarato la presidente Elena Bulfone "Sono commossa e orgogliosa di essere stata confermata alla presidenza di un ente solido e innovatore qual è questa Fondazione PA FVG che si prefiggerà di supportare sul territorio della Regione ancora tante famiglie dell'autismo con aiuti concreti e promuovere in rete servizi e progetti di respiro nazionale e internazionale."
Si ringrazia il dott. Andrea Paoloni per l'eccezionale collaborazione fornita.

Leggi qui il comunicato stampa completo

Visualizza tutte le foto di questa importante giornata sulla pagina Facebook della Fondazione

Il nuovo logo della Fondazione ad opera dello Scatolificio Udinese

fondazione 08 02 2020fondazione 08 02 2020 2

L’associazione Progetto Autismo FVG protagonista all’esercitazione “Tagliamento 1”

Il 19 e 20 febbraio prossimi l’Associazione Progetto Autismo FVG sarà protagonista alla grande esercitazione di ricerca e soccorso “Tagliamento 1”. Organizzata dal Comando dell’8°Reggimento Alpini in coordinamento con la Prefettura di Udine nel quadro del “Piano di ricerca delle persone scomparse della provincia di Udine”, l’esercitazione vedrà impegnati oltre 250 operatori del soccorso appartenenti ai Vigili del fuoco, alla Guardia di Finanza, al Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, all’Arma dei Carabinieri. 

Lo scenario dell’esercitazione prevede che il ragazzo scomparso - un ragazzo con autismo, il cui ruolo sarà "interpretato” da quattro Alpini appositamente formati dagli specialisti PA FVG, possa essere trovato in diverse situazioni e condizioni psicofisiche: indenne, lievemente ferito, impossibilitato a muoversi o caduto in una forra. 

L’atto conclusivo dell’esercitazione  si svolgerà il 20 febbraio, alle ore 10:45 nella località di Sella Sant’Agnese, nel territorio comunale di Gemona del Friuli. Qui, grazie alla speciale collaborazione con PA FVG si svolgerà una dimostrazione “reale” di soccorso, dove gli operatori saranno impegnati nella fase conclusiva, che è quella più delicata, delle attività di ricerca di una persona affetta da autismo. Alla dimostrazione sul terreno prenderà parte, oltre agli operatori di soccorso, anche personale specializzato nella gestione e nella valutazione delle condizioni psicofisiche dei soggetti con autismo.

Dopo oltre un decennio di collaborazione, l’8° Reggimento Alpini e l’Associazione Progetto Autismo il 19 ottobre 2018 hanno firmato il loro “gemellaggio”, che li lega ancor più indissolubilmente. 

Special Cooking - lezione di cucina con la nostra Chiara

Chiara ci mostra come fare le polpette di riso nell'ambito del progetto Special Cooking - con il sostegno del Comune di Tavagnacco e in collaborazione con la cooperativa sociale Universiis, la pizzeria ristorante Ancona 2 e il Verve Bistrot di Udine. Il progetto, che prevede lezioni di cucina, incontri con ragazzi delle scuole locali, lo sviluppo di un mini- ricettario e tanto altro, ha come obiettivo principale lo sviluppo di autonomie in ambito domestico nelle persone con disturbi dello spettro autistico.

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it