Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

HOME SPECIAL HOME

A proposito dell'associazione

CONTATTI

Per info sui servizi, attività e consulenze

CORSI

I nostri corsi per professionisti, insegnanti, genitori

SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE

Aiutaci a realizzare i nostri progetti

La Fondazione di Partecipazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro con autismo, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

La Fondazione - iscritta al numero d'ordine 319 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e all'Anagrafe Unica delle ONLUS (D: Lgs. 460/1997) -  si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. 

Da lì,  siamo cresciuti e diventati un punto di riferimento per coloro che vivono l’autismo nella nostra regione, realizzando il sogno più bello - aprire il centro diurno Home Special Home dove oggi abbiamo la nostra sede centrale. 

Il nostro obiettivo è un progetto di vita per le persone con autismo, perchè possano partecipare al meglio e il più possibile alla società, e vivere una vita più possibile piena, soddisfacente, e felice

 

 

 

L’Associazione Progetto Autismo FVG è stata protagonista alla grande esercitazione di ricerca e soccorso “Tagliamento 1”. Organizzata dal Comando dell’8°Reggimento Alpini in coordinamento con la Prefettura di Udine nel quadro del “Piano di ricerca delle persone scomparse della provincia di Udine”, l’esercitazione ha visto impegnati oltre 250 operatori del soccorso appartenenti ai Vigili del fuoco, alla Guardia di Finanza, al Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, all’Arma dei Carabinieri. 

Lo scenario dell’esercitazione prevedeva che il ragazzo scomparso - un ragazzo con autismo possa essere trovato in diverse situazioni e condizioni psicofisiche: indenne, lievemente ferito, impossibilitato a muoversi o caduto in una forra. 

L’atto conclusivo dell’esercitazione  si è svolto il 20 febbraio nella località di Sella Sant’Agnese, nel territorio comunale di Gemona del Friuli. Qui, grazie alla speciale collaborazione con PA FVG si è svolta una dimostrazione “reale” di soccorso, dove gli operatori sono stati impegnati nella fase conclusiva, che è quella più delicata, delle attività di ricerca di una persona affetta da autismo. Alla dimostrazione sul terreno hanno preso parte, oltre agli operatori di soccorso, anche personale specializzato nella gestione e nella valutazione delle condizioni psicofisiche dei soggetti con autismo e i nostri operatori.

 

 

Guarda il servizio di Telefriuli

Vedi tutte le foto e i video sulla nostra pagina Facebook

 

News Flash

La nostra nuova stanza multisensoriale in TV!

Servizio Civile Solidale 2020 - quattro posti disponibili presso PA FVG

SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 2020 1

 

Informiamo che sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia è uscita la graduatoria dei progetti di Servizio Civile Solidale 2020 dedicato ai giovani fra i 16 e i 17 anni residenti in Regione, per permettere loro di vivere un’esperienza unica di solidarietà e di cittadinanza attiva.

Fondazione Progettoautismo partecipa a questa importante iniziativa regionale da 6 anni e quest’anno ci troviamo al primo posto in classifica con altri due enti con il punteggio maggiore. L’impegno che ci mettiamo a presentare questi progetti dimostra quanto teniamo al volontariato giovanile per la formazione di cittadini responsabili e di una comunità solidale.

Quest'anno mettiamo a disposizione quattro posti presso la nostra sede a Tavagnacco, facilmente raggiungibile con il bus da Udine. E' previsto un riconoscimento economico come indicato nel volantino qui sopra. 

Vi chiediamo per cortesia di diffondere questa opportunità con chiunque possa essere interessato e chiedere loro di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se interessati a partecipare.  


La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 giugno.  

Toni Capuozzo per l'autismo

Grazie Toni! L'amato giornalista e scrittore Toni Capuozzo ha pensato alle persone con autismo in occasione della giornata del 2 aprile. 

Ascolta la sua podcast - parte della serie 'Lettere da un paese chiuso':  Ascolta "40 Puntata - Il nastro blu" su Spreaker.

Puoi anche leggere il testo completo in fondo a questo articolo (cliccando su Leggi tutto)

Guarda anche il suo video di YouTube per PA FVG.

Lettere da un paese chiuso 40 - Il nastro blu - di Toni Capuozzo

Leggi tutto...

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it