Social Media

Fai una donazione

Questo video ha l'obiettivo di implementare l'autonomia nel fare la spesa. E' diviso in capitoli, corrispondenti ai vari reparti del supermercato. L'abilità in questo modo potrà essere insegnata anche per piccoli passi. E' consigliabile affiancare alla visualizzazione del video la lista della spesa facilitata e, per chi vorrà monitorare i progressi, è a disposizione uno strumento di valutazione, che andrebbe compilato tutte le volte, o almeno ogni due o tre uscite al supermercato. Tanto più ravvicinati e metodici saranno la visualizzazione del video e le uscite, quanto più evidenti saranno i progressi! Il video è stato costruito nell'ambito di un progetto in collaborazione con il Corso di Laurea in Educazione Professionale dell'Università di Udine, ed è stato collaudato dai ragazzi dell'Associazione Progettoautismo FVG, dando risultati molto buoni in termini di acquisizione dell'abilità.

PROGETTOAUTISMO FVG ringrazia di cuore la Dott.ssa Mariella Zancanaro, che si è laureata in educazione professionale il 12 aprile con la tesi IL VIDEO MODELING QUALE STRUMENTO PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLE AUTONOMIE IN SOGGETTI CON AUTISMO con il punteggio di 110/110 e lode, per la professionalità con cui ha implementato tale progetto,, la dolcezza e la puntualità con la quale si è relazionata con i nostri ragazzi e il nostro staff durante i mesi di tirocinio presso il centro diurno sperimentale Special Needs per adolescenti con disturbo dello spettro autistico. 

 

MATERIALI EXTRA a supporto del Videomodelling:

 

 

 

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it