Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

HOME SPECIAL HOME

A proposito dell'associazione

CONTATTI

Per info sui servizi, attività e consulenze

CORSI

I nostri corsi per professionisti, insegnanti, genitori

SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE

Aiutaci a realizzare i nostri progetti

La Fondazione di Partecipazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro con autismo, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

La Fondazione - iscritta al numero d'ordine 319 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e all'Anagrafe Unica delle ONLUS (D: Lgs. 460/1997) -  si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. 

Da lì,  siamo cresciuti e diventati un punto di riferimento per coloro che vivono l’autismo nella nostra regione, realizzando il sogno più bello - aprire il centro diurno Home Special Home dove oggi abbiamo la nostra sede centrale. 

Il nostro obiettivo è un progetto di vita per le persone con autismo, perchè possano partecipare al meglio e il più possibile alla società, e vivere una vita più possibile piena, soddisfacente, e felice

 

 

 

Progettoautismo FVG ONLUS ha realizzato il "Videomodelling AUTISMPORT - Prendiamo l'aereo" per facilitare l'accesso all’aeroporto e ai viaggi in aereo, novità assoluta nel panorama nazionale, presentato il 2 aprile 2016 in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo. Il video è a disposizione dell’utenza sul sito dell’aeroporto e dell’associazione in forma gratuita.

Per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico e da altre disabilità intellettive il viaggio in aereo e le procedure di imbarco, infatti, possono risultare piuttosto difficoltose.
Proprio per questo motivo Progettoautismo FVG onlus ha ritenuto necessario e indispensabile avviare una collaborazione con Aeroporto FVG di Ronchi dei Legionari e con ENAC al fine di migliorare l'accoglienza per le persone con disabilità intellettiva.

Progettoautismo FVG ha potuto realizzare il videomodelling grazie alla collaborazione con la dott.ssa Mariella Zancanaro educatore professionale e operatore multimediale.

 

 

 

 

La realizzazione di questo Videomodelling fa parte di una progettazione tra l'associazione e Aeroporto FVG di Ronchi dei Legionari. Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva e di rete interistituzionale per facilitare i viaggi e la sicurezza per persone con disabilità intellettiva e autismi che ha coinvolto anche il Questore di Gorizia, il Comitato Provinciale delle Persone con Disabilità e le loro Famiglie e la Consulta Regionale delle Persone con Disabilità e le loro famiglie.

Tale progetto ha previsto:

  • un percorso formativo iniziato a gennaio 2016 per il personale operativo dell'aeroporto e le forze di pubblica sicurezza che lavorano con il pubblico
  • un protocollo di accessibilità per gli operatori aeroportuali e le forze di Polizia ed un protocollo di accessibilità per le persone con autismi e le loro famiglie atto ad agevolare la collaborazione reciproca e corretta fruizione dei servizi.

 

PER SAPERNE DI PIU' SUI VIDEOMODELLING DI PROGETTOAUTISMO FVG

 

LINK AL SITO DI AEROPORTO FVG (Guida per passeggeri a ridotta mobilità)

 

RASSEGNA STAMPA:

News Flash

La nostra nuova stanza multisensoriale in TV!

Servizio Civile Solidale 2020 - quattro posti disponibili presso PA FVG

SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 2020 1

 

Informiamo che sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia è uscita la graduatoria dei progetti di Servizio Civile Solidale 2020 dedicato ai giovani fra i 16 e i 17 anni residenti in Regione, per permettere loro di vivere un’esperienza unica di solidarietà e di cittadinanza attiva.

Fondazione Progettoautismo partecipa a questa importante iniziativa regionale da 6 anni e quest’anno ci troviamo al primo posto in classifica con altri due enti con il punteggio maggiore. L’impegno che ci mettiamo a presentare questi progetti dimostra quanto teniamo al volontariato giovanile per la formazione di cittadini responsabili e di una comunità solidale.

Quest'anno mettiamo a disposizione quattro posti presso la nostra sede a Tavagnacco, facilmente raggiungibile con il bus da Udine. E' previsto un riconoscimento economico come indicato nel volantino qui sopra. 

Vi chiediamo per cortesia di diffondere questa opportunità con chiunque possa essere interessato e chiedere loro di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se interessati a partecipare.  


La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 giugno.  

Toni Capuozzo per l'autismo

Grazie Toni! L'amato giornalista e scrittore Toni Capuozzo ha pensato alle persone con autismo in occasione della giornata del 2 aprile. 

Ascolta la sua podcast - parte della serie 'Lettere da un paese chiuso':  Ascolta "40 Puntata - Il nastro blu" su Spreaker.

Puoi anche leggere il testo completo in fondo a questo articolo (cliccando su Leggi tutto)

Guarda anche il suo video di YouTube per PA FVG.

Lettere da un paese chiuso 40 - Il nastro blu - di Toni Capuozzo

Leggi tutto...

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it