Social Media

Fai una donazione

Ricerca nel sito

Progettoautismo FVG ONLUS ha realizzato il "Videomodelling AUTISMPORT - Prendiamo l'aereo" per facilitare l'accesso all’aeroporto e ai viaggi in aereo, novità assoluta nel panorama nazionale, presentato il 2 aprile 2016 in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo. Il video è a disposizione dell’utenza sul sito dell’aeroporto e dell’associazione in forma gratuita.

Per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico e da altre disabilità intellettive il viaggio in aereo e le procedure di imbarco, infatti, possono risultare piuttosto difficoltose.
Proprio per questo motivo Progettoautismo FVG onlus ha ritenuto necessario e indispensabile avviare una collaborazione con Aeroporto FVG di Ronchi dei Legionari e con ENAC al fine di migliorare l'accoglienza per le persone con disabilità intellettiva.

Progettoautismo FVG ha potuto realizzare il videomodelling grazie alla collaborazione con la dott.ssa Mariella Zancanaro educatore professionale e operatore multimediale.

 

 

 

 

La realizzazione di questo Videomodelling fa parte di una progettazione tra l'associazione e Aeroporto FVG di Ronchi dei Legionari. Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva e di rete interistituzionale per facilitare i viaggi e la sicurezza per persone con disabilità intellettiva e autismi che ha coinvolto anche il Questore di Gorizia, il Comitato Provinciale delle Persone con Disabilità e le loro Famiglie e la Consulta Regionale delle Persone con Disabilità e le loro famiglie.

Tale progetto ha previsto:

  • un percorso formativo iniziato a gennaio 2016 per il personale operativo dell'aeroporto e le forze di pubblica sicurezza che lavorano con il pubblico
  • un protocollo di accessibilità per gli operatori aeroportuali e le forze di Polizia ed un protocollo di accessibilità per le persone con autismi e le loro famiglie atto ad agevolare la collaborazione reciproca e corretta fruizione dei servizi.

 

PER SAPERNE DI PIU' SUI VIDEOMODELLING DI PROGETTOAUTISMO FVG

 

LINK AL SITO DI AEROPORTO FVG (Guida per passeggeri a ridotta mobilità)

 

RASSEGNA STAMPA:

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it