Social Media

Ricerca nel sito

PROGETTOAUTISMO

A proposito dell'associazione

CONTATTI

Per info sui servizi, attività e consulenze

EVENTI

Corsi, convegni e iniziative

BOMBONIERE SOLIDALI

Tante idee per...

L'associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus, conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro affetto da sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia è iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n. 1040 e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. Conta attualmente 37 volontari e molti amici sostenitori.

SUPERBOY SFONDO BIANCOProgettoautismo FVG onlus  in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine ha realizzato “DOTTORE AMICO”, il videomodelling che facilita l’accessibilità ai Servizi sanitari e di primo soccorso per le persone con autismi e ritardo mentale, utili anche per bambini in fascia prescolare e scolare.


Questo video si aggiunge a quelli già realizzati della serie “ABC Videomodelling di cui l’associazione è stata la prima promotrice in Italia, diffondendo in lingua italiana la pratica del videomodeling come una delle metodiche consigliate per l’abilitazione delle persone dello spettro autistico e ritardo intellettivo.

”Dottore amico” è nato da un’idea dei genitori dell’Associazione Progettoautismo FVG ONLUS e progettato in collaborazione con la  Dott.ssa Alessia Domenighini, consulente comportamentale e responsabile delle attività dell’Associazione Progettoautismo FVG ONLUS.

Si evidenziano , infatti,   numerose criticità per le persone con autismo e le loro famiglie nell’accesso ai Servizi di base, comprese le cure ospedaliere anche di Primo Soccorso e negli esami di routine che  sono spesso un momento molto stressante e problematico per i loro figli.

Il progetto innovativo è stato realizzato con il prezioso ausilio del personale medico ed infermieristico dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine e facilitato dall’interessamento personale del  Commissario Straordinario dott. Mauro Delendi  e dalla Dott.ssa Rolli già coordinatore sociosanitario ASS.4 e attuale General Manager ASP Centro servizi alla Persona di Ferrara.

Grazie all’importante opera di  coordinamento  del dott. Roberto Cocconi,  Progettoautismo FVG ONLUS ha potuto interfacciarsi con numerosi reparti ospedalieri realizzando un lavoro molto completo e sfaccettato.

“DOTTORE AMICO” è’ strutturato in tre differenti parti:

  • la visita dal medico di base,
  • i trattamenti ospedalieri più comuni quali il prelievo di sangue, l’elettrocardiogramma, l’elettroencefalogramma, la visita radiologica, l’ingessatura, la tomografia computerizzata, applicazione dei punti di sutura, la preparazione per un  intervento, l’accesso al pronto soccorso
  • le visite dentistiche (visita di controllo, pulizia dei denti, cura delle carie) per la realizzazione dei quali si ringrazia la dentista Dott.ssa Luisa  Gennaro.

La realizzazione del video interamente a spese dell’associazione (circa 10.000 euro), per esplicita volontà dei genitori del direttivo, sarà   fruibile gratuitamente e disponibile, per il momento solo sul sito dell’associazione e sul Canale YouTube VIDEOMODELLING Progettoautismo FVG ONLUS ed è accompagnato da un supporto visivo scaricabile dalla sezione materiali del sito www.progettoautismofvg.it.
 
"E' fondamentale diffondere gratuitamente le buone pratiche che facilitano la vita alle famiglie e agli operatori che lavorano con persone con autismo " comunica la presidente Bulfone "affinché la grave situazione di isolamento e di emarginazione possa terminare per lasciare spazio all'accoglienza e alla vera accessibilità, PROGETTOAUTISMO FVG da anni si spende per promuovere l'inclusione promuovendo corsi e aggiornando materiali dedicati creando un circolo virtuoso di cui tutti possano fruire. Chi riceve denaro pubblico a nostro avviso deve metterlo a frutto per il benessere di tutta la comunità e non solo per le persone che fruiscono dei servizi diretti offerti sul territorio"


Il videomodelling è un tipo di intervento che sfrutta la potenzialità dell’apprendimento osservativo delle persone con autismo e può essere utilizzato a casa, dagli educatori e in Ospedale dal personale sanitario, consiste in una tecnica di apprendimento per imitazione (modeling). L’insegnamento dell’abilità avviene mediante l’esposizione ripetuta ad una videoregistrazione nella quale un modello esegue correttamente e lentamente un compito costituito da una sequenza di comportamenti.


Il team professionale  di operatori è risultato fondamentale per la riuscita delle immagini e del montaggio, si ringraziano  Oscar Serafin (impaginazione), Nicola Svetina (coordinamento e montaggio), Marino Cecada (riprese e montaggio), Davide Cancian (riprese) e Francesca Salcioli (voci).


Un sentito e particolare ringraziamento dott.ssa Mirella Campagnolo responsabile dell’URP dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia e a tutto il personale medico, tecnico ed infermieristico che Ha partecipato alla realizzazione dei video: Gabriele De Iuri (volontario e attore), Andrea Visentini (volontario e attore), Riccardo Cicchiello (volontario e attore), Elena Bulfone (presidente Progettoautismo FVG ONLUS), Chiara Milocco (educatrice e attrice), la dott.ssa Luisa Gennaro (dentista), Gabriele Valiante (Tecnico di Neurofisiopatologia - SOC Neurologia e Neurofisiopatologia), Marzia Aldrigo (Infermiera – Punto Prelievi), Cristian Piorico (Tecnico di Radiologia – SOC Radiodiagnostica), Sabina Saccavino (Infermiera – SOC Radiodiagnostica), Lorena Fantini (Infermiera – Piastra Endoscopica), Guido Cappelletto (Dirigente Medico – SOS di DPT Terapia Antalgica), Maria Angela Petrigh (OSS – Piastra Endoscopica), Luciana Bertoli (Infermiera – Piastra Endoscopica), Tiziana Pez (Coordinatrice Infermieristica Ambulatori Cardiologia), Giulia De Stefano (Infermiera – Pronto Soccorso), Elisa Floreancig (OSS – Ambulatori Ortopedici), Genny Orsaria (Infermiera – Ambulatori Ortopedici), Lindo Gallina (Coordinatore Infermieristico – Ambulatori Ortopedici), Flavia Gandin (Dirigente Medico SOS di DPT Radiodiagnostico d’ Urgenza ed Emergenza), Fiorenza Duratti (Tecnico Radiologia – SOS di DPT Radiodiagn

News Flash

SPORTELLO TELEFONICO

Tel. 0432 1770327 il martedì(9:00-12:00) e il giovedì (15:00-18:00)

Orari segreteria Progettoautismo FVG

Da giovedì 6 ottobre è possibile contattare la segreteria di Progettoautismo FVG ONLUS al numero 0432 1770327 nelle seguenti fasce orarie: martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00; giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

 

Vota il PROGETTO "GIARDINO APERTO"

Abbiamo aderito a Progetto Civibanca 2.0 presentando il progetto "GIARDINO APERTO: ortoterapia per persone con autismi aperto al territorio" 
Votate il progetto al seguente link, basta entrare con le proprie credenziali Facebook sul portale e votare:
http://www.progettocivibanca.it/associazione-progettoautism…
Grazie a tutti!!!!!

Leggi tutto...

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

BOMBONIERE SOLIDALI

Progettoautismo FVG realizza bomboniere per tutte le occasioni, battesimi, prime comunioni, cresime, lustri matrimoniali, lauree.