Social Media

Ricerca nel sito

PROGETTOAUTISMO

A proposito dell'associazione

CONTATTI

Per info sui servizi, attività e consulenze

EVENTI

Corsi, convegni e iniziative

BOMBONIERE SOLIDALI

Tante idee per...

L'associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus, conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro affetto da sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia è iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n. 1040 e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. Conta attualmente 37 volontari e molti amici sostenitori.

AUTISMPORT 2FELETTO UMBERTO – Martedì 7 marzo 2017 Aeroporto FVG di Ronchi dei Legionari accoglierà i ragazzi del Centro HOME SPECIAL HOME di Progettoautismo FVG ONLUS per effettuare delle prove tecniche di volo.
Gli operatori aeroportuali accompagneranno i ragazzi per una simulazione delle procedure di imbarco; tale iniziativa è inserità all'interno del Progetto AUTISMPORT, nato nell'estate del 2015.

Il progetto si è sviluppato grazie all'importante e fattiva collaborazione dei vertici di Aeroporto FVG per la realizzazione di un percorso formativo tenutosi nel 2016 per il personale operativo dell'aeroporto e le forze di pubblica sicurezza che lavorano a contatto con il pubblico, un protocollo di accessibilità per gli operatori aeroportuali e le forze di Polizia ed un protocollo di accessibilità per le persone con autismi e le loro famiglie atto ad agevolare la collaborazione reciproca e la corretta fruizione dei servizi, la realizzazione di un Videomodelling per facilitare l'accesso all'aeroporto e ai viaggi in aereo, novità assoluta nel panorama nazionale, visionabile sul sito di Progettoautismo FVG ONLUS e sul canale Youtube.
Per le persone affette da Disturbo dello Spettro Autistico e da altre disabilità intellettive e sensoriali il viaggio in aereo e le procedure di imbarco, infatti,  possono risultare piuttosto difficoltose.
L’autismo è una patologia che colpisce l'1% della popolazione mondiale e si caratterizza per la presenza di DEFICIT DELLA COMUNICAZIONE E INTERAZIONE SOCIALE (ad esempio assenza di reciprocità emotiva, deterioramento nell’uso di comportamenti non verbali...) e la presenza di COMPORTAMENTI, INTERESSI O ATTIVITA' RISTRETTI O RIPETITIVI.
Proprio per questo motivo Progettoautismo FVG onlus ha ritenuto necessario e indispensabile avviare una collaborazione con Aeroporto FVG di Ronchi dei Legionari e con ENAC al fine di migliorare l'accoglienza per le persone con disabilità intellettiva.

News Flash

Per giovani di 16 e 17 anni SERVIZIO CIVILE SOLIDALE con Progettoautismo FVG ONLUS

Schermata 2016-05-20 alle 12.08.34Sono aperte le candidature per il progetto di Servizio Civile Solidale presso Progettoautismo FVG ONLUS.
Le domande dovranno essere presentate entro il 9 giugno 2017.

Leggi tutto...

SPORTELLO TELEFONICO

Tel. 0432 1770327 il martedì(9:00-12:00) e il giovedì (15:00-18:00)

Orari segreteria Progettoautismo FVG

Da giovedì 6 ottobre è possibile contattare la segreteria di Progettoautismo FVG ONLUS al numero 0432 1770327 nelle seguenti fasce orarie: martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00; giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

 

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

BOMBONIERE SOLIDALI

Progettoautismo FVG realizza bomboniere per tutte le occasioni, battesimi, prime comunioni, cresime, lustri matrimoniali, lauree.