Ricerca nel sito

PROGETTOAUTISMO

A proposito dell'associazione

Per info sui servizi, attività e consulenze

Corsi, convegni e iniziative

BOMBONIERE SOLIDALI

Tante idee per...

L'associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus, conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro affetto da sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia è iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n. 1040 e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. Conta attualmente 37 volontari e molti amici sostenitori.

struttura2Il sogno diventa realtà e con orgoglio Progettoautismo FVG onlus inaugura il Centro  Diurno di “HOME SPECIAL HOME”, una casa per l’autismo realizzato con il contributo economico della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi partner privati fra i quali UNICREDIT BANCA e UNIVERSIIS SOC COOP.

Il centro Home Special Home verrà intitolato a San Luigi Scrosoppi, il santo friulano  della carità che si dedicò in particolare all’assistenza professionale  e all’educazione degli ultimi.

Sabato 23 settembre 2017 alle ore 11.00 a Feletto Umberto(Udine) vi sarà la benedizione del Centro, l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, i saluti delle autorità, la presentazione della struttura e la visita guidata dei locali ristrutturati.

La cerimonia sarà allietata dalla presenza della Banda di Tricesimo, seguirà buffet realizzato dalla Scuola di Cucina Mestoli & Padelle di Micol Pisa.

Numerosi amici dell’associazione hanno voluto sponsorizzare la realizzazione della giornata: Frico Savio, Zafferano San Quirino, La Ghiottoneria, Vignaioli Specogna, Galli Pasticceria e Catering, Casa della Contadinanza, Friul Trota, Giorgiutti Alberto & associati, Oro Caffè, Cda Distributori automatici.

Il centro aprirà le porte per festeggiare il secondo  importante traguardo raggiunto dopo l’acquisizione dello stabile e che proseguirà da ottobre prossimo col secondo lotto di lavori per la realizzazione dei gruppi appartamento.

Il Centro polifunzionale, unico ed innovativo in regione, ha ricevuto il placet del CRIBA Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del Friuli V. G.  ed è  adibito all’accoglienza semiresidenziale, residenziale di persone con autismo con i criteri dell’accessibilità for all.

“Il modello cooperativo di co-produzione del welfare e l’approccio collaborativo sono parte integrante della nostra formazione.” spiega la presidente Bulfone

“Come genitori crediamo che possano rappresentare un nuovo paradigma per l’interazione del cittadino con l’amministrazione, acquisendo un ruolo sempre più attivo nella definizione delle politiche pubbliche, specie quelle del welfare.”
 “La rete di servizi che l’associazione offre si rifà al modello della sharing economy che  determina un diverso equilibrio fra mercato, Stato e società.Il nostro fine non è il guadagno, ma l’accessibilità a servizi per l’autismo che attualmente non ci sono, nella prospettiva del cittadino smart, allo stesso tempo fruitore e produttore di servizi. “

“Auspichiamo per il prossimo futuro di vedere un progressivo aumento della collaborazione fra Associazioni, Cooperazione Sociale ed  Enti locali, Aziende Sanitarie e il cittadino. Questa è la vera rete  che può  innovare e promuovere nuovi  servizi  per l’autismo in maniera rapida ed efficiente.”

La rete è uno dei pilastri dell'Associazione, all'interno di tutte le attività promosse dai genitori di persone con autismo, psicologi e pedagogisti, logopedisti, educatori e professionisti per i laboratori, vengono coinvolti tirocinanti di importanti  Università del Triveneto convenzionate, i volontari del Servizio Civile Nazionale e Solidale, i volontari dell'Istituto Malignani di Udine con il progetto del Mo.Vi., i tirocinanti dell'Istituto Percoto e Ceconi di Udine e numerose volontari.

L'obiettivo è quello di creare progetti di vita per persone con autismi a basso, medio e alto funzionamento e Sindrome di Asperger attraverso una rete di servizi con obiettivi individualizzati e la creazione di spazi e attività ad hoc, non standardizzate come invece avviene in molte realtà del settore.

L’expertising sugli autismi coinvolge la formazione continua degli operatori, la supervisione con professionisti comportamentali, attività strutturate per lo sport e il tempo libero ed attività simil-lavorative ed in borsa lavoro.

Nulla è lasciato al caso, e ogni singolo progetto viene curato nel dettaglio, dando risposta a bisogni e necessità speciali di ogni singolo bambino, ragazzo e adulto.

Dare risposte concrete alle famiglie di bambini e ragazzi con autismi è la priorità, l'impossibile diventa possibile.

All’interno del CENTRO DIURNO DI  HOME SPECIAL HOME  vi sono laboratori abilitativi del centro diurno per adolescenti ed adulti, una sala polivalente, un atelier artistico, una palestra, un centro convegni, una sala musica, una mensa e una grande cucina per i laboratori, spazi di relax per i genitori.

La SALA POLIVALENTE risponde alle esigenze di avere uno spazio polivalente a supporto del centro diurno, uno spazio accessibile a persone esterne per lo svolgimento di corsi ed eventi di formazione ed evitare la commistione di attività e accessi. Lo spazio è personalizzabile in base a differenti configurazioni di utilizzo: palestra, area formazione per 99 posti, riunioni e area relax.

CatturaLa MENSA “L’ISOLA CHE NON C’E”  è un progetto mensa di design specifico per l’autismo finanziata da UNICREDIT, progettato con i criteri di accessibilità previsti dal CRIBA e volto a rendere il locale accogliente e bello esteticamente, ma anche funzionale alle necessità di queste particolari persone con bisogni speciali. Le persone con autismo hanno anche disturbi connessi all’ipersensibilità visiva per cui lo spazio è stato progettato secondo il contenimento degli spazi in “isole” sul modello dei locali paninoteche. Grazie a questa progettazione è possibile accogliere 25 persone per turno.

Il CENTRO DIURNO è organizzato in tre laboratori di dimensioni differenti, con possibilità di avere l’ingresso indipendente dall’esterno. Oltre ai laboratori trovano spazio la stanza biblioteca e la stanza di defaticamento morbida per il relax.

I BOX PER L’ABILITAZIONE COGNITIVO-COMPORTAMENTALE finanziati da UNIVERSIIS SOC.COOP sono isolati acusticamente e con effetto “casette” per mettere a proprio agio i più piccoli. Adatti a tutti i tipi di funzionamento serviranno per le terapie di abilitazione individuali e in piccolo gruppo che verranno progettate e realizzate con Universiis attraverso il progetto AUTISM SPECIAL FORCE.

HOME SPECIAL HOME è una realtà unica ed esportabile che ha caratteristiche innovative di gestione in “sharing economy” sia degli spazi che della gestione economica ed amministrativa.

In HOME SPECIAL HOME si compartecipano le risorse private dei genitori e quelle pubbliche di Regione e di Ambito Socio-assistenziale per abbattere i costi di gestione e per rendere possibile la fruizione alle famiglie degli autismi di servizi altrimenti troppo onerosi da attivare con le sole risorse pubbliche.

COS'E' L'AUTISMO

L'autismo è una disabilità grave che produce pesanti menomazioni nella relazione sociale reciproca (cfr. Lorna Wing), ciò comporta per la persona affetta da autismo, fin dall’infanzia, una mancanza della naturale capacità di comunicare, associata all’incapacità di apprendere e riconoscere le regole dell’interazione sociale, la presenza di interessi e comportamenti ridotti e stereotipati, una scarsa autonomia e minima o assente capacità di prendere iniziative, un uso delle parole non in maniera comunicativa o addirittura l’assenza di linguaggio. In sostanza il bambino autistico non riesce ad apprendere in maniera inconsapevole e naturale, attraverso quel processo incidentale, per il quale, tutti i bambini neurologicamente tipici imparano: semplicemente imitando, osservando, sperimentando e categorizzando.

L'ASSOCIAZIONE

PROGETTOAUTISMO FVG onlus, conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un figlio affetto da sindrome autistica. L’associazione nasce proprio dall’intento di alcuni genitori di aiutarsi e attivare servizi sul territorio friulano per questi ragazzi speciali. L’associazione ha diversi progetti attivi come lo Sportello Informativo, il Centro Diurno Sperimentale “Special Needs”, “WORK IN PROGRESS”, “AQUABILE” il progetto di acquaticità per ragazzi speciali, progetti per fratelli e sorelle e molti altri.

News Flash

special rugby - corso per tutti i bambini da 2 a 8 anni

specialRUGBY

Corso sull'autismo infantile + Corso base

photo CORSI OTTOBRE

Progettoautismo FVG ONLUS organizza per il mese di ottobre due eventi formativi volti a fornire le conoscenze di base rispetto al Disturbo dello Spettro Autistico:

• Corso sull'autismo in età infantile -> per operatori di nido e scuola dell'infanzia
  • Corso base "I Disturbi dello Spettro Autistico" -> per genitori, insegnanti, psicologi, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema proposto.

Per giovani di 16 e 17 anni SERVIZIO CIVILE SOLIDALE con Progettoautismo FVG ONLUS

Schermata 2016-05-20 alle 12.08.34Sono aperte le candidature per il progetto di Servizio Civile Solidale presso Progettoautismo FVG ONLUS.
Le domande dovranno essere presentate entro il 9 giugno 2017.

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

BOMBONIERE SOLIDALI

Progettoautismo FVG realizza bomboniere per tutte le occasioni, battesimi, prime comunioni, cresime, lustri matrimoniali, lauree.