Social Media

Ricerca nel sito

L'associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus, conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro affetto da sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia è iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n. 1040 e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. Conta attualmente 37 volontari e molti amici sostenitori.

PROGETTOAUTISMO

A proposito dell'associazione

CONTATTI

Per info sui servizi, attività e consulenze

EVENTI

Corsi, convegni e iniziative

BOMBONIERE SOLIDALI

Tante idee per...

PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS ringrazia le oltre 300 persone tra amici, volontari, famiglie, operatori, sostenitori e politici che hanno rallegrato con la loro festosa presenza la cerimonia di inaugurazione e di intitolazione del Centro HOME SPECIAL HOME nella giornata di sabato 23 settembre 2017 

Ringraziamo in particolare la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, l’assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, l’assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, l’assessore alle infrastrutture e territorio Mariagrazia Santoro. Presenti anche il sindaco di Palmanova, Francesco Martines, il vicesindaco di Cividale Daniela Bernardi e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Talmassons, Beppino Turco. Molte le autorità che hanno portato i loro saluti: in particolare i consiglieri regionali Roberto Novelli e Giovanni Barillari.

Schermata 2017-09-26 alle 12.37.02

 

Un particolare ringraziamento esprimiamo per la giunta e il Consiglio Comunale del Schermata 2017-09-26 alle 12.37.09Comune di Tavagnacco, erano presenti il sindaco l’architetto Gianluca Maiarelli, il vicesindaco Moreno Lirutti e i numerosi assessori del comune che hanno partecipato alla giornata.

Ringraziamo per aver portato i loro saluti l’assessore alla Salute del Comune di Udine, Simona Liguori, il sindaco di Tricesimo, Giorgio Baiutti, il consigliere del Comune di Tavagnacco, Federico Fabris

 

Gradito l’indirizzo di saluto del presidente Vincenzo Zoccano, per la Consulta regionale delle Associazioni di persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia Onlus e per la  FID Forum Italiano della Disabilità ed Ernestina Tam, presidente del Comitato Territoriale di coordinamento delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del territorio di Udine. Presente anche il presidente della Consulta delle associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie del territorio di Pordenone, Dott. Marco De Palma.

Schermata 2017-09-26 alle 12.37.16Ringraziamo mons. Guido Genero, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Udine incaricato dal vescovo mons. Bruno Mazzocato per la benedizione del Centro, don Carlo Gervasi della Parrocchia di San Marco di Udine. 

Gradita la presenza delle  suore della Provvidenza  di Orzano, che a breve consegneranno  il Premio  S.Luigi Scrosoppi all’associazione per conto della  Pia Società S. Luigi Scrosoppi. 

 

Schermata 2017-09-26 alle 12.37.22E’ stato graditissimo il discorso del coach Lino Lardo dell’APU GSA al quale è stata consegnata un’opera realizzata dai ragazzi dell’Atelier Nouei-NoWay raffigurante il logo della squadra di basket udinese. Il coach ha omaggiato l’associazione con la consegna del gagliardetto dell’APU GSA rinnovando la proposta di poter organizzare altri incontri tra la squadra e i ragazzi del Centro HOME SPECIAL HOME.

 

 

 

 

Il Centro HOME SPECIAL HOME è stato realizzato con il contributo economico della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi partner privati fra i quali UNICREDIT BANCA E UNIVERSIIS SOC COOP.

La cerimonia di inaugurazione è stata allietata dalla musica della Banda Cittadina di Tricesimo che ringraziamo per aver accettato con entusiasmo l’invito.

Schermata 2017-09-26 alle 12.37.28

 

Ringraziamo i numerosi sponsor che hanno reso possibile la giornata, la Scuola di Cucina Mestoli & Padelle di Micol Pisa che ha realizzato il buffet assieme a La Ghiottoneria di Eleonora Franco, Frico Savio, Zafferano San Quirino, Vignaioli Specogna con Cristian Specogna, Galli Pasticceria e Catering, Casa della Contadinanza, Friul Trota, Giorgiutti Alberto & Associati, Oro Caffè, Cda Distributori automatici.

Schermata 2017-09-26 alle 12.16.20

 

 

 

 

 

 

 

RASSEGNA STAMPA

http://www.presidente.regione.fvg.it/debora/serracchiani/notizie/comunicati-stampa/dettaglio.html?det=102892

Presente fra gli ospiti d'onore anche l'assessore regionale Mariagrazia Santoro che con la fiducia accordataci ci permetterà di realizzare a breve i gruppi appartamento, fondamentali per il futuro dei nostri ragazzi e delle famiglie

***

http://www.superando.it/2017/09/22/altra-importante-tappa-per-home-special-home/

***

http://www.pernoiautistici.com/2017/09/in-friuli-e-nata-home-special-home-la-casa-su-misura-per-gli-autistici/

***

https://udine.diariodelweb.it/udine/articolo/?nid=20170924_450062

***

http://www.udinetoday.it/cronaca/autismo-progettoautismofvg-onlus-inaugurazione-centro-diurno-home-special-22-settembre.html

***

http://www.triesteabile.it/vogliosocializzare/new/newspubblication1/nl000375

***

http://www.cerpa.org/index.html?pg=28&id=800

***

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2017/09/24/news/inaugurata-la-casa-per-l-autismo-1.15900150

 

 

 

News Flash

CONVENZIONE ERICKSON PER ACQUISTO MATERIALI E LIBRI

Logo ericksonProgettoautismo FVG ONLUS ha stipulato con Erickson una convenzione per l'acquisto di materiali e libri che prevede le seguenti condizioni (applicate esclusivamente agli ordini effettuati direttamente all'Ufficio Ordini Erickson, non valide presso librerie):

Leggi tutto...

special rugby - corso per tutti i bambini da 2 a 8 anni

specialRUGBY

NOVEMBRE | Corso sull'autismo infantile + Corso base

screenshot corsi nov

Progettoautismo FVG ONLUS organizza per il mese di novembre le repliche dei due eventi formativi del mese di ottobre volti a fornire le conoscenze di base rispetto al Disturbo dello Spettro Autistico:

  • Corso sull'autismo in età infantile -> per operatori di nido e scuola dell'infanzia
  • Corso base "I Disturbi dello Spettro Autistico" -> per genitori, insegnanti, psicologi, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema proposto.
Leggi tutto...

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Invia un'email a info@progettoautismofvg.it per ricevere le newsletter dell'associazione