Social Media

Fai una donazione

Ricerca nel sito

HOME SPECIAL HOME

A proposito dell'associazione

CONTATTI

Per info sui servizi, attività e consulenze

EVENTI

Corsi, convegni e iniziative

BOMBONIERE SOLIDALI

Tante idee per...

L'associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro con autismo, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

L'associazione è iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n.74 e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. 

Da lì,  siamo cresciuti e diventati un punto di riferimento per coloro che vivono l’autismo nella nostra regione, realizzando il sogno più bello - aprire il centro diurno Home Special Home dove oggi abbiamo la nostra sede centrale. 

Il nostro obiettivo è un progetto di vita per le persone con autismo, perchè possano partecipare al meglio e il più possibile alla società, e vivere una vita più possibile piena, soddisfacente, e felice

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Email 
Nome e Cognome 
Desidero Iscrivermi alla Newsletter   Iscriviti  
    

Il “Progettoautismo FVG” sarà partner sociale delle finali di coppa Italia di Eccellenza, Promozione e Calcio a 5 del Friuli Venezia Giulia. Comitato regionale che ha voluto, così, essere ancora vicino alle associazioni di volontariato presenti in regione facendo seguito a quella, in corso, con l’ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) della scorsa stagione.

 

«Siamo orgogliosi – le parole del presidente regionale della F.I.G.C. Ermes Canciani - di poter essere ancora vicini a questo tipo di associazioni. Il consiglio regionale ha deciso di unirsi al “progetto autismo” nella speranza possa essere, da tutti, compresa l’importanza di queste attività sociali nel rispetto non solo delle persone colpite, ma di quante impiegano il loro tempo per dedicarsi a questa opera volontariamente. Sulle maglie da gioco delle squadre che scenderanno in campo nelle tre finali sarà stampato il logo dell’associazione, una maniera simbolica per poter rappresentare sul terreno di gioco tutte le persone affette dalla sindrome autistica». Progetto autismo Fvg che conta, attualmente, circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con una persona affetta dalla sindrome. « Il volontariato è la ragione di vita dell’associazione - racconta la presidente Elena Bulfone - e quanto ci rende maggiormente orgogliosi sta nel fatto la nostra struttura sia punto di riferimento a livello nazionale. Per noi è un sogno che si sta realizzando, sebbene non manchino le difficoltà. La carenza per il sistema di autismo è alta, nonostante la malattia colpisca 1 persona su 65 in Italia. Ci vuole personale preparato, ma l’attività che vorremo implementare è quella di attivare una stanza sensoriale, ovvero una stanza in cui sono presenti dei giochi di rinforzo e rilassamento (es. scivoli, giochi di luce con i led, giochi di colori e suoni, wall interattivi) che proprio perché costosi non sono ancora a disposizione. Abbiamo iniziato anche a collaborare con varie attività sportive e, in merito a questo, ci piacerebbe i nostri ragazzi possano assistere alle varie manifestazioni». Lo faranno sin dalla finale di Gemona del 13 gennaio 2018, quando potranno sentirsi parte della grande famiglia calcistica regionale che, a sua volta, si sentirà parte di una associazione che va aiutata e sostenuta in qualsiasi maniera.

Per saperne di più ed, eventualmente, contattare l’associazione basta collegarsi al sito http://www.progettoautismofvg.org/pafvg/

Ufficio Stampa Comitato Regionale
F.I.G.C. - Friuli Venezia Giulia
Simone Fornasiere

 

GUARDA IL VIDEO:

 https://www.facebook.com/progettoautismoFVG/videos/1389481404531295/

 

 

News Flash

Incontro importante con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Venerdì 14 Settembre la nostra presidente Elena Bulfone ha avuto il grande onore di poter parlare al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, presso l'Istituto Rittmayer di Trieste, alla presenza dell’amico di Progettoautismo FVG e sottosegretario alla Presidenza Vincenzo Zoccano.

Abbiamo depositato nelle mani del Presidente del Consiglio un documento di suggerimenti per affrontare politiche maggiormente incisive per le persone con autismo. 

Ricomincia il corso Special Rugby

Da Ottobre riprenderà il corso di rugby Special Rugby in collaborazione con l'Associazione Over Bug Line.

I corsi sono destinati a bambini dai 2 agli 8 anni, e sono aperti sia a bambini con disturbi dello spettro autistico che non, per continuare ad educare e a promuovere la cultura e l'importanza dell'inclusione.

Un Open Day con prova gratuita è previso per venerdì 5 Ottobre dalle ore 16.30. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Special RUGBY - finale-001

 

 

CERCHIAMO VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE

TI ASPETTIAMO A PROGETTOAUTISMO FVG 21082018

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it