Eventi

Progettoautismo FVG organizza diversi eventi nel corso dell'anno al fine di divulgare e diffondere una maggiore conoscenza in merito all'autismo.

Oltre agli eventi divulgativi del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza per l'Autismo, ai corsi dedicati a insegnanti, genitori, educatori, psicologi e professionisti del settore, Progettoautismo FVG partecipa a numerose fiere e mercatini con uno stand ricco di materiale informativo e creazioni realizzate dai ragazzi durante i laboratori creativi.

In questa sezione potete trovare anche corsi ed iniziative organizzati da altri enti ed istituzioni consigliati da Progettoautismo FVG Onlus.

 

 

 

Social Media

Ricerca nel sito

spazio asperger traspProgettoautismo FVG ONLUS ospiterà il workshop teorico-pratico per le strategie di intervento CAT-kit EDUCAZIONE COGNITIVO AFFETTIVA, a cura di Spazio Asperger ONLUS

COS'E L'EDUCAZIONE COGNITIVO AFFETTIVA

L’Educazione Cognitivo Affettiva è un insieme di strategie psicoeducative utilizzate per facilitare la comunicazione con i bambini ed i giovani adulti che hanno difficoltà sociali, comportamentali e/o cognitive.
L´educazione cognitivo affettiva trae la sua origine dalla tradizione cognitivo-comportamentale nell´ottica delle terapie di terza generazione e sfrutta le ricerche più recenti in quanto a neuroscienze e modifica del comportamento. Può essere facilmente integrata in qualsiasi tipo di terapia pre-esistente e forma un ponte naturale tra gli interventi comportamentali precoci e le terapie cognitivo-comportamentali dell´età adulta.

I punti chiave dell´Educazione Cognitivo affettiva sono la defusione (o distanziamento cognitivo) da emozioni negative quali rabbia, ansia, al fine di ridurre lo stato di malessere nel ragazzo e comportamenti problematici per i genitori, fornire gli strumenti necessari per identificare e comprendere la funzione dei diversi comportamenti, lo skill training in particolare per quanto riguarda la presa di prospettiva (teoria della mente), il riconoscimento delle emozioni e degli stati fisiologici (che porta ad una riduzione di comportamenti problematici legati alla difficoltà di comunicazione), la capacità di pianificazione e programmazione (attraverso gli strumenti temporali), l´acquisizione di flessibilità cognitiva e comportamentale attraverso l´insegnamento di tecniche alternative e funzionali per la soluzione dei problemi, l´autonomia e l´autoregolazione.

COS'E' IL CAT-KIT

Il CAT-kit è uno strumento di comunicazione da impiegare durante l´Educazione Cognitivo Affettiva ed è composto da una serie di ausili visivi specifici da utilizzare durante una conversazione con lo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione e, allo stesso tempo, insegnare le abilità sociali, la gestione e l´espressione di pensieri ed emozioni.
Il CAT-kit è composto da una serie di strumenti visivi specifici da utilizzare durante una conversazione con lo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione e, allo stesso tempo, insegnare le abilità sociali, la gestione e l´espressione di pensieri ed emozioni.
Il CAT-kit aiuta nell’implementare i processi dell’Educazione Cognitivo Affettiva fornendo un insieme di strumenti flessibili e ben organizzati che aumentano la capacità di comunicazione in bambini, adolescenti ed adulti. Lo scopo è quello di costruire un ponte tra il mondo interno ed esterno, al fine di migliorare la comunicazione e fornire un ausilio alla gestione di sentimenti e comportamenti problematici.

 

LINK AL CORSO E ALLE ISCRIZIONI

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Invia un'email a info@progettoautismofvg.it per ricevere le newsletter dell'associazione