Eventi 2 aprile - Giornata dell'autismo

 ll 2 aprile si celebra in tutto il mondo la

Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo,

istituita con una risoluzione ONU nel 2007.

 

Progettoautismo FVG ONLUS organizza, come ogni anno, una serie di eventi in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo, istituita con una risoluzione ONU nel 2007 e che si celebra in tutto il mondo il 2 aprile. Tale occasione è preziosa per sensibilizzare la popolazione udinese e friulana e le istituzioni sul territorio ad occuparsi con maggiore impegno dell’autismo, un fenomeno di pesante impatto.

I numeri dell'autismo, 1 persona su 100 nati, e il suo crash sociale sugli individui e sulle famiglie dovrebbero richiamare la coscienza degli amministratori a dare risposte concrete e servizi a coloro, e sono tanti, che versano spesso nel più totale abbandono.

AUTISM FESTIVAL 2017 è la festa cittadina che Progettoautismo FVG ha fortemente voluto per portare l’autismo nel cuore di Udine in Piazza Libertà. Il messaggio da veicolare a tutta la popolazione è che l’autismo non significa solo una condizione che produce isolamento e tristezza, ma può essere una variabilità allegra e colorata del genere umano; una neuro diversità che genera una rete fra le famiglie coinvolte che vogliono vivere assieme e con tutti noi.

Si parla troppo spesso di autismo e poco si fa sul territorio, Progettoautismo FVG ha inaugurato da anni una stagione di interventi concreti che vanno dall’accesso museale a quello ospedaliero, l’arte, la cultura, la musica e lo sport sono spesso preclusi alle persone con autismi e le loro famiglie e rimangono un miraggio lontano, ma cambiare è possibile.

Noi genitori vorremmo una nuova società aperta a tutti, vorremmo che il nostro “autismo quotidiano” contagi con la sua allegria stramba ogni cittadino di questa regione e AUTISM FESTIVAL 2017 è questo e molto altro.

autism festival

CLICCA SUI TITOLI DEGLI EVENTI E SCOPRI IL PROGRAMMA!

screen tutti eventi 1

screen tutti eventi 2screen tutti eventi 3

come in1

come in2

 

loghi patrocini rev250317

 

 

 

Social Media

Ricerca nel sito

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

BOMBONIERE SOLIDALI

Progettoautismo FVG realizza bomboniere per tutte le occasioni, battesimi, prime comunioni, cresime, lustri matrimoniali, lauree.