Archivio eventi

In questa sezione potete trovare anche corsi ed iniziative organizzati in questi anni da Progettoautismo FVG Onlus

 

 

 

Archivio eventi

In questa sezione potete trovare anche corsi ed iniziative organizzati in questi anni da Progettoautismo FVG Onlus

 

 

 

Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

ait berardProgettoautismo FVG ONLUS organizza un incontro informativo sul metodo A.I.T., (Auditory Integration Training), un programma di rieducazione uditiva messo a punto dal Dott. Guy Berard, otorinolaringoiatra francese, con lo scopo di riequilibrare, rafforzare e stimolare il sistema uditivo.

Il metodo AIT BERARD si focalizza sulla qualità della percezione udita per igliorare situazioni di ipersensibilità sensoriale.

L’appuntamento è previsto per mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 18:30 con la psicologa dott.ssa Deborah Munini presso la Sala Polifunzionale di Progettoautismo FVG ONLUS (Via Perugia, laterale Via del Lavoro a Feletto Umberto).

Progettoautismo FVG è stato il beneficiario prescelto della serata Aiuta ad Aiutare, svoltasi al Teatro Modena di Palmanova domenica 7 luglio, con un ospite d'eccezione - il professor Mauro Ferrari, presidente del Consiglio Europeo della Ricerca - accompagnato dalla Rhythm and Blues Band di Cividale. La serata ha raccolto fondi per l'impianto di riscaldamento e raffreddamento della palestra del nostro centro Home Special Home a Feletto. Qui sotto riportiamo il discorso della nostra Presidente, Elena Bulfone.  Alla fine della serata Alessandro, uno dei nostri ragazzi, ha donato al professore per il suo 60esimo compleanno la sua opera "La mia vita spericolata"(dipinta sulle note di Vasco) per attestare la nostra grande stima.

elena discorso

 

"Ringraziamo innanzitutto il Sindaco Francesco Martines, l’amico Giuliano Gemo di Unesco Cities MarathonAzalea.itFedersanità ANCI Friuli Venezia Giulia e il Prof. Mauro Ferrari per l’organizzazione di questa serata e per avere scelto di sostenere Progettoautismo FVG.

Progettoautismo FVG è un’associazione di genitori che 13 fa si sono uniti per dare risposte concrete ai loro figli con autismo, e ai figli di tante famiglie, attraverso fondi propri e il sostegno della Regione FVG.

In tre anni abbiamo acquistato e ristrutturato un fabbricato di 2700 mq + 5000mq di scoperto – il nostro centro Home Special Home - in cui 90 persone dai 2 anni fino a età adulta trovano sostegno, assistenza e strategie mirate a migliorare la loro vita e a creare indipendenza ed autonomia.

Il centro, realizzato con i criteri di accessibilità, è dotato di laboratori e box di riabilitazione, palestra e sala polifunzionale per attività sportive e culturali ricreative, ed un’area residenziale per progetti d’indipendenza di 600 MQ, inaugurata a novembre 2018 – i nostri gruppi appartamento dove adulti on autismo possono sperimentare l’ autonomia dalla famiglia.

Numerosi sono anche i progetti e i servizi in aiuto alle famiglie in convenzione con l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.
Per noi è un grande onore essere sostenuti dal prof. Mauro Ferrari, presidente del CONSORZIO EUROPEO della RICERCA (European Research Council).

Voglio solo a tal proposito ricordare che le persone con autismo sono davvero tante - ad oggi 1 su 100 nati - e soffrono di importanti discriminazioni nella vita di tutti i giorni.

Voglio inoltre ricordare al Prof. Ferrari che ancora oggi le numerose comorbidità associate all’autismo sia quelle fisiche (alterazioni e disfunzionalità intestinali, epilessia…) che quelle psichiatriche sono poco indagate, assistite e curate.

In Friuli Venezia Giulia non abbiamo psichiatri per età adulta che prendono in carico le nostre persone: se uno dei nostri figli sta male e reagisce in modo inappropriato a volte con aggressività o autolesionismo non si indaga, ma si dà semplicemente la colpa all’autismo.

C’è bisogno di rete, rete con la ricerca; è importante agire presto e bene in collaborazione con le famiglie. Un proverbio africano dice:se vuoi andare veloce corri da solo, se vuoi andare lontano vai assieme – e noi crediamo che sia proprio così!

Il ricavato di questa serata verrà indirizzato alla la realizzazione dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento delle palestre all’interno del centro Home Special Home. Grazie a tutti gli organizzatori e a tutti i presenti per la vostra vicinanza e generosità. Grazie!"

Natale è alle porte e il laboratorio è pieno di mamme e volontarie che continuano a produrre graziose creazioni natalizie!
Ci troverete:
- sabato 9 e domenica 10 dicembre presso il Carrefour del Centro Commericale Friuli di Tavagnacco
- sabato 16 e domenica 17 a Tricesimo
- domenica 17 alla Festa di Natale a Paderno

screen per sitoProgettoautismo organizza, in collaborazione con Soc. Coop Universiis e Regione FVG, una giornata di formazione sulla farmacologia nei Disturbi dello Spettro Autistico e sui percorsi di vita per l’autismo e la transizione alla vita adulta a cura del dott. Roberto Keller, Medico, specialista in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta. Responsabile del Centro Pilota della Regione Piemonte per i Disturbi dello spettro autistico in età adulta presso ASL TO2. Dirigente medico di psichiatria presso il Dipartimento di salute mentale ASL TO2. Docente a contratto presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università di Torino e autore di circa cento pubblicazioni a livello nazionale e internazionale e docente a livello nazionale in numerosi corsi.

Il corso ha l’obiettivo di acquisire la competenza sulla conoscenza dell’autismo in età adulta e di organizzare un intervento abilitativo in relazione al funzionamento individuale.

enaipENAIP Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Progettoautismo FVG e UTI Friuli Centrale organizzano il corso "TECNICHE DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE D'UFFICIO" per giovani dai 18 anni compiuti ai 30 anni da compiere con residenza o domicilio in FVG che non hanno lavorato o frequentato percorsi scolastici nei 12 mesi precedenti l'inizio del corso.

Il corso, della durata di 220 ore, si divide in 106 ore di teoria e 114 di laboratorio pratico con attività al computer. I partecipanti riceveranno € 2,50 all'ora.

La scorsa settimana abbiamo avuto l'onore e il piacere di ospitare l'artista GIANNI BORTA nel nostro ATELIER NOWAY.

61486440 1839726806173417 3709018033226776576 o61801869 1842657632547001 1969519229958881280 o

ANFFAS ONLUS organizza per lunedì 11 aprile 2016 il convegno "Distrubi dello spettro autistico e servizi alle famiglie: norme e difficoltà attuative sul territorio".

screenshot corso abilità socialiProgettoautismo FVG ONLUS propone per il mese di febbraio 2018 il corso "LE ABILITA' SOCIALI NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO" a cura della dott.ssa Sara Zoratti, Psicologa infantile, Specialista nell'ambito dei disturbi dello Spettro dell'Autismo. Diagnosi e trattamento, Specialista in Neuropsicologia infantile e adulti, Consulente per Universiis Società Cooperativa Sociale e Consulente e membro del comitato scientifico di Progettoautismo FVG ONLUS.

Progettoautismo FVG organizza un workshop di approfondimento per la stagione 2017/2018 dedicato agli istruttori di AQUABILE.

ConvegnoBogdaschinaLOCANDINA compressed page 0001

 

LE ISCRIZIONI AL CONVEGNO SONO CHIUSE

Siamo davvero lieti di annunciare che la dottoressa Olga Bogdashina sarà la relatrice d'eccezione al convegno Le Percezioni Sensoriali Nell'Autismo e Nella Sindrome di Asperger previsto per sabato 11 maggio dalle ore 09:00 alle 18:00 presso l'Auditorium A. Comelli di Udine, in collaborazione con Sissa Medialab e Farfalle nella Testa.

bogdashina olgaLa Dottoressa Bogdashina, master in Educazione sull'autismo e PhD in linguistica, ha svolto un lavoro approfondito nel campo dell'autismo come insegnante e ricercatrice con un interesse particolare verso i problemi comunicativi e di percezione sensoriale.  Direttrice del primo Centro Diurno per bambini autistici in Ucraina e presidente dell'Autism Society dell'Ucraina, tiene conferenze in tutto il mondo.  E' consulente dei Servizi per Autismo a Doncaster (Regno Unito) e madre di un figlio autistico adolescente. E' autrice di diversi libri tra i quali Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella Sindrome di Asperger e Autismo e Spiritualità: psiche, sè e spiritualità in persone nello spettro autistico.

 

Scarica il programma del convegno

Il convegno, che fa parte degli eventi Fuori dal Blu, è a partecipazione gratuita previa iscrizione, ma i posti sono strettamente limitati ed è consigliato iscriversi il prima possibile. 

 

LE ISCRIZIONI AL CONVEGNO SONO ORA CHIUSE. GRAZIE.

 

 

 

logo idea nataleDal 24 al 27 novembre Progettoautismo FVG ONLUS sarà presente con uno stand alla Fiera di IDEA NATALE, a Udine! Presso lo stand ci saranno le famiglie e i volontari dell'associazione con numerose creazioni in feltro e addobbi natalizi. Presso lo stand troverete anche il calendario del 2017 con le foto dei nostri ragazzi.

 

screenshot corsi nov

Progettoautismo FVG ONLUS organizza per il mese di novembre le repliche dei due eventi formativi del mese di ottobre volti a fornire le conoscenze di base rispetto al Disturbo dello Spettro Autistico:

  • Corso sull'autismo in età infantile -> per operatori di nido e scuola dell'infanzia
  • Corso base "I Disturbi dello Spettro Autistico" -> per genitori, insegnanti, psicologi, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema proposto.

spazio asperger traspProgettoautismo FVG ONLUS ospiterà il workshop teorico-pratico per le strategie di intervento CAT-kit EDUCAZIONE COGNITIVO AFFETTIVA, a cura di Spazio Asperger ONLUS

autism festival titoloAUTISM FESTIVAL 2018 è la festa cittadina che Progettoautismo FVG ha fortemente voluto per portare l’autismo nel cuore di Udine in Piazza Libertà. Giunto alla sua terza edizione, l’AUTISM FESTIVAL 2018 vuole essere anche quest’anno un momento di ritrovo e di festa per la popolazione friulana al fine di diffondere il messaggio che l’autismo non è solo solo una condizione che produce isolamento e tristezza, ma può essere una variabilità allegra e colorata del genere umano; una neuro diversità che genera una rete fra le famiglie coinvolte che vogliono vivere assieme e con tutti noi.

“Noi genitori vorremmo una nuova società aperta a tutti, vorremmo che il nostro “autismo quotidiano” contagi con la sua allegria ogni cittadino di questa regione e AUTISM FESTIVAL 2018 è proprio questo, un momento di festa e serenità condivisa”.

IDEANATALE17Anche quest'anno Progettoautismo FVG sarà presente a IDEA NATALE.  Ci troverete nel padiglione 6 alla sinistra del bar; i nostri volontari saranno a vostra disposizione per informazioni sulle attività da noi svolte presso la nostra sede HOME SPECIAL HOME e per proporvi piccole creazioni realizzate insieme ai nostri ragazzi.

Vi aspettiamo numerosi!

screenshotPDAProgettoautismo FVG ONLUS in collaborazione con Spazio Asperger ONLUS propone per il mese di gennaio 2018 il workshop "L'EVITAMENTO ESTREMO DELLE RICHIESTE (PDA)" - Comprensione e gestione di opposizione e rifiuto nei bambini nello Spettro Autistico. David Vagni, Vicepresidente di Spazio Asperger ONLUS, ricercatore nel campo delle Neuroscienze e dottorando in scienze dell'apprendimento, illustrerà le caratteristiche di tale Sindrome, approfondendo poi nei singoli workshop gli aspetti sulla gestione del comportamento e le strategie per aiutare le persone con PDA.

6 aprile TSProgettoautismo FVG ONLUS con il patrocinio del Comune di Trieste e di Trieste Atletica organizza nella giornata di venerdì 6 aprile, la Staffetta Promozionale Integrata “RUN in BLU”. La partecipazione della staffetta è aperta ai bambini da 0 a 18 anni e sarà accompagnata al ritmo della Banda Berimbau. L’ iscrizione e la distribuzione di magliette e gadget verrà effettuata sul posto sino a 10 minuti prima della partenza.

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it