Archivio eventi

In questa sezione potete trovare anche corsi ed iniziative organizzati in questi anni da Progettoautismo FVG Onlus

 

 

 

Archivio eventi

In questa sezione potete trovare anche corsi ed iniziative organizzati in questi anni da Progettoautismo FVG Onlus

 

 

 

Social Media

Ricerca nel sito

ANFFAS ONLUS organizza per lunedì 11 aprile 2016 il convegno "Distrubi dello spettro autistico e servizi alle famiglie: norme e difficoltà attuative sul territorio".

logo idea nataleDal 24 al 27 novembre Progettoautismo FVG ONLUS sarà presente con uno stand alla Fiera di IDEA NATALE, a Udine! Presso lo stand ci saranno le famiglie e i volontari dell'associazione con numerose creazioni in feltro e addobbi natalizi. Presso lo stand troverete anche il calendario del 2017 con le foto dei nostri ragazzi.

 

Schermata 2015-12-09 alle 15.57.17Sabato 12 dicembre vi aspettiamo in Piazza a Feletto in occasione della Festa di Santa Lucia!

Schermata 2017-03-20 alle 18.41.09 Progettoautismo FVG organizza per il 2 aprile 2017 AUTISM FESTIVAL 2017, la festa cittadina che Progettoautismo FVG ha fortemente voluto per portare l’autismo nel cuore di Udine in Piazza Libertà.

Il messaggio da veicolare a tutta la popolazione è che l’autismo non significa solo una condizione che produce isolamento e tristezza, ma può essere una variabilità allegra e colorata del genere umano; una neuro diversità che genera una rete fra le famiglie coinvolte che vogliono vivere assieme e con tutti noi.

Si parla troppo spesso di autismo e poco si fa sul territorio, Progettoautismo FVG  ha inaugurato da anni una stagione di interventi concreti che vanno dall’accesso museale a quello ospedaliero, l’arte, la cultura, la musica e lo sport sono spesso preclusi alle persone con autismi e le loro famiglie e rimangono un miraggio lontano, ma cambiare è possibile. 

Noi genitori vorremmo una nuova società aperta a tutti, vorremmo che il nostro “autismo quotidiano” contagi con la sua allegria stramba ogni cittadino di questa regione e AUTISM FESTIVAL 2017 è questo e molto altro.

Schermata 2015-12-12 alle 11.04.24Progettoautismo FVG dal mese di aprile ha organizzato un'esposizione temporanea presso il Bar Pausa Caffè, e nei prossimi mesi si alterneranno le opere dei singoli ragazzi, e durante l'APERITIVO CON L'ARTISTA, si potranno incontrare e conoscere i ragazzi dell'Atelier NoUei-NoWay diretto da Alessandra Spizzo (Artista e storica dell'arte). Durante il prossimo aperitivo conoscerete Chiara! 

L'Atelier Nouei-noway per persone con autismi condotto dall'artista Alessandra Spizzo è diventato un punto di riferimento per gli artisti con autismi del territorio.
Mercoledì 16 dicembre 2015 presso il bar Pausacaffè si terrà la conferenza stampa con Alessandra Spizzo e la presidente Elena Bulfone per illustrare le attività svolte dall'associazione Progettoautismo FVG e dall'Atelier durante tutto il 2015.

 

LOGO 11.12Domenica 11 dicembre 2016 alle ore 17:00 presso il Teatro Palamostre di Udine si terrà lo spettacolo "UN VARIETA' PER LA VITA" organizzato da A.N.F.I. Cividale del Friuli con il Patrocinio del Comune di Udine. Lo spettacolo di intrattenimento, magia e illusionismo è coordinato da Gennaro Giustino ed è rivolto a bambini e ragazzi, un appuntamento per una domenica all'insegna della famiglia,

foto1Da 10 anni la Pizzeria Ristorante Ancona DUE (Via Tricesimo, Udine) allestisce all'esterno del locale il tradizionale presepe.

Quest'anno le offerte raccolte durante il periodo natalizio presso il presepe verranno devolute all'Associazione Progettoautismo FVG ONLUS per la realizzazione della casa per l'autismo HOME SPECIAL HOME.

All'interno della pizzeria sono disponibili anche i calendari 2017 dell'associazione con le foto dei ragazzi del Centro Diurno SPECIAL NEEDS.

 

 

Schermata 2017-03-09 alle 19.16.44Il convegno, organizzato in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, è un momento di formazione e condivisione di esperienze.

Nella prima parte della giornata verranno illustrati alcuni progetti che Progettoautismo FVG ONLUS ha avviato sul territorio al fine di rispondere alle esigenze reali delle persone e delle famiglie dell’autismo, mentre nella seconda parte verrà approfondito il profilo dell’autismo ad alto funzionamento.

Schermata 2016-12-22 alle 18.09.16Progettoautismo FVG ONLUS organizza per il mese di febbraio la replica del corso di formazione "AUTISMO NON VERBALE E A BASSO FUNZIONAMENTO - Strategie ed interventi" in sinergia con Cooperativa Sociale Universiis Società affinché vi sia una proficua crescita culturale del territorio e una corretta  formazione di operatori, insegnanti e genitori. Il corso, proposto nella prima edizione a febbraio 2016 ha riscosso un notevole successo, tanto da avere un numero di iscrizioni superiori ai posti disponibilit; l'associazione ha pertanto deciso di replicarlo il 4 febbraio 2017.

circo1IL CIRCO COME METAFORA EDUCATIVA 

Negli ultimi anni il circo si è trasformato. Discipline un tempo custodite gelosamente dalle famiglie che ne tramandavano i segreti di generazione in generazione sono state portate alla ribalta dal fenomeno del “nuovo circo”. Una forma d’arte diversa dal circo classico quanto a obiettivi. Se il circo delle grandi famiglie ha l’unico scopo di stupire il proprio pubblico, il circo contemporaneo va alla ricerca della continuità nei movimenti, propone modi alternativi di osservare la realtà e così facendo mette in scena un ventaglio di emozioni e di idee più complesse rispetto al circo classico. È grazie a tale novità che il circo contemporaneo può essere utilizzato in settori limitrofi all’arte, così come fa l’Associazione “Circo all’inCirca”. Il circo diventa educazione alle emozioni, all’espressività, alla comunicazione, alla creatività, ma anche alla disciplina sportiva. 

Uno spettacolo di Zumba (e non solo) per spezzare le catene del pregiudizio e soffiare aria fresca sulle menti impolverate dai giudizi. Per sensibilizzare all'uguaglianza e all'unione nonostante le diversità individuali. 

Per abbracciare l'ontologia della differenza nell'unità dell'essere UMANI.

Affinché nella nostra unicità, si possa sempre trovare un qualcosa che ci accomuni, che ci mostri differenti ma non ci faccia sentire diversi. Michelle e i suoi allievi vi aspettano mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 19:00 in Piazza San Giacomo!

Ci saranno anche i ragazzi di Progettoautismo FVG ONLUS

 

Schermata 2016-03-04 alle 12.50.04“AUTISMPORT PER IL 2 APRILE 2016” è una mostra allestita in occasione del 2 aprile, Giornara Mondiale per la consapevolezza dell'autismo. La mostra è visibile nell’area espositiva “Furio Lauri” dell’Aeroporto di Ronchi dei Legionari nella quale espongono gli allievi con autismi  dell’atelier NoUei-NoWay dell’Associazione Progettoautismo FVG Onlus e condotto da Alessandra Spizzo. Le opere in mostra, composte da grandi tele dipinte con colori acrilici, sono realizzate collettivamente  dal gruppo di ragazzi con autismi.

 

 

Anche quest'anno Progettoautismo FVG partecipa alla manifestazione Diversamente Arte 2016 - Terrazza Mare Lignano.

L'inaugurazione della mostra è fissata alle ore 19:30 di venerdì 27 maggio 2016 e la premiazione avverrà alle ore 20:00; seguirà un buffet.

Mercoledì 1° giugno 2016 dalle ore 20:30, nei locali espositivi a Terrazza Mare, si terrà la conferenza sul tema "Arte, Diversità, Emozioni"; relatori il dott. Andrea Paschetto e la dott.ssa Alessia Domenighini.

 

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

BOMBONIERE SOLIDALI

Progettoautismo FVG realizza bomboniere per tutte le occasioni, battesimi, prime comunioni, cresime, lustri matrimoniali, lauree.