Archivio eventi

In questa sezione potete trovare anche corsi ed iniziative organizzati in questi anni da Progettoautismo FVG Onlus

 

 

 

Archivio eventi

In questa sezione potete trovare anche corsi ed iniziative organizzati in questi anni da Progettoautismo FVG Onlus

 

 

 

Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

Schermata 2016-03-04 alle 12.50.04“AUTISMPORT PER IL 2 APRILE 2016” è una mostra allestita in occasione del 2 aprile, Giornara Mondiale per la consapevolezza dell'autismo. La mostra è visibile nell’area espositiva “Furio Lauri” dell’Aeroporto di Ronchi dei Legionari nella quale espongono gli allievi con autismi  dell’atelier NoUei-NoWay dell’Associazione Progettoautismo FVG Onlus e condotto da Alessandra Spizzo. Le opere in mostra, composte da grandi tele dipinte con colori acrilici, sono realizzate collettivamente  dal gruppo di ragazzi con autismi.

 

 

 

 MOSTRA 2 APRILE NOUEI REV04

 

 

ll 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della consapevolezza per l'autismo, istituita con una risoluzione ONU nel 2007. In tale occasione Progettoautismo FVG ONLUS organizza ogni anno diversi eventi e manifestazioni per sensibilizzare la popolazione friulana sul tema. Desidera inoltre sensibilizzare le Istituzioni del territorio ad occuparsi di un fenomeno di pesante impatto (una persona su cento nati) che non vede ancora percorsi abilitatitivi e di presa in carico adeguati alle pressanti richieste delle famiglie.

I numeri dell'autismo e il suo crash sociale sulle persone e sulle famiglie dovrebbero richiamare la coscienza e la buona volontà degli amministratori locali e regionali a dare risposte concrete e servizi a coloro, e sono tanti, che versano nel più totale abbandono istituzionale.

Progettoautismo FVG onlus ha voluto quest’anno dare rilevanza al tema della Cittadinanza Attiva quale buona prassi per una maggiore integrazione sociale.

Il must è che ognuno di noi cittadini può occuparsi di integrare  le persone con autismi nel suo ambito di vita e lavorativo.


Si parla troppo spesso di autismo e poco si fa sul territorio, Progettoautismo FVG  ha inaugurato da anni una stagione di interventi concreti che vanno dall’accesso museale a quello ospedaliero. Anche l’arte, la cultura, la musica e lo sport sono spesso per le persone con autismi un miraggio lontano. 

Noi genitori vogliamo una nuova società aperta a tutti, vogliamo che il nostro autismo quotidiano contagi con la sua allegria stramba ogni cittadino di questa regione.

Il 2 aprile 2016 Progettoautismo FVG ONLUS ha indetto una Conferenza Stampa alle ore 11.00 presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari per presentare il progetto AUTISMPORT, un progetto di cittadinanza attiva e di rete interistituzionale per facilitare i viaggi e la sicurezza per persone con disabilità intellettiva e autismi. Presenti i vertici aeroportuali, il Questore di Gorizia, i Comitato Provinciale delle Persone con Disabilità e le loro Famiglie e la Consulta Regionale delle Persone con Disabilità e le loro Famiglie. 

Tale progetto ha previsto:

  • un percorso formativo iniziato a gennaio per il personale operativo dell’aeroporto e le forze di pubblica sicurezza  che lavorano a contatto con il pubblico
  • un protocollo di accessibilità per gli operatori aeroportuali e le forze di Polizia ed un protocollo di accessibilità per le persone con autismi e le loro famiglie atto ad  agevolare la collaborazione reciproca e la corretta fruizione dei servizi
  • la realizzazione di un Videomodelling per facilitare  l'accesso all’aeroporto e ai viaggi in aereo, novità assoluta nel panorama nazionale, che verrà messo a disposizione dell’utenza sul sito dell’aeroporto e dell’associazione

Per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico e da altre disabilità intellettive il viaggio in aereo e le procedure di imbarco, infatti, possono risultare piuttosto difficoltose. 

Proprio per questo motivo Progettoautismo FVG onlus ha ritenuto necessario e indispensabile av- viare una collaborazione con Aeroporto FVG di Ronchi dei Legionari e con ENAC al fine di migliorare l'accoglienza per le persone con disabilità intellettiva.

A conclusione della conferenza stampa alle ore 11.30 vi sarà l’inaugurazione di “AUTISMPORT PER IL 2 APRILE 2016”, una mostra visibile nell’area espositiva “Furio Lauri” dell’Aeroporto di Ronchi dei Legionari nella quale espongono gli allievi con autismi  dell’atelier NoUei-NoWay dell’Associazione Progettoautismo FVG Onlus e condotto da Alessandra Spizzo. Le opere in mostra, composte da grandi tele dipinte con colori acrilici, sono realizzate collettivamente  dal gruppo di ragazzi con autismi. 

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it