The Special Need - IL FILM

 

the specialneeds

La storia parla di Enea, un ragazzo di trent'anni che assieme a Carlo e Alex, due amici di infanzia, inizia un viaggio speciale.

Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale, The Special Need è un'opera di Carlo Zoratti, giovane regista emergente friulano e noto per essere coautore assieme a Marco Mucich dei Ragazzi della Prateria, dell'allestimento dell'Ora Tour e del Backup Tour di Jovanotti.

 

PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS è orgogliosa di aver sostenuto,

patrocinato e contribuito seppur in minima parte alla realizzazione di quest'opera del regista

a cui auguriamo di proseguire con successo la sua carriera promettente.

 

 

Enea ha trent’anni, un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con allegra dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certamente facile realizzare quelli degli altri. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni? Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale, The Special Need racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana.

    LA TRAMA

  

 

 

 

 

 

RASSEGNA STAMPA THE SPECIAL NEED IL FILM

Articolo pubblicato su superando

Articolo pubblicato sul Messaggero Veneto il 6 agosto 2013

Articolo pubblicato sul Messaggero Veneto il 16 agosto 2013

Articolo pubblicato su Il Corriere della Sera

Articolo pubblicato su Vogue

Articolo pubblicato su Marieclaire

Social Media

Fai una donazione

Ricerca nel sito

Gli studenti del Corso "Tecniche di Comunicazione e Relazione d'Ufficio" promosso da Progettoautismo FVG, ENAIP FVG e Regione Friuli Venezia Giulia (Progetti di formazione Attivagiovani) sono stati accolti dalla due ditte locali per la visita aziendale, Scatolificio Udinese e AssiUdine Migliorini Assicurazione.

Ringraziamo il Sig. Dominici (Responsabile Commerciale) dello Scatolificio per aver accompagnato la classe alla scoperta dell'azienda e aver spiegato loro tutte le caratteristiche commerciali e produttive della stessa. Un grazie anche allo staff della produzione, della grafica e della segreteria per l'accoglienza. E ringraziamo il Dott. Migliorini e lo staff di Assi.Udine per aver ospitato i ragazzi, e averli accolti con serietà e competenza.

 

ENAIP AssiUDENAIP Scat Ud

 

54° Rally del Friuli e Venezia Giulia - Ci siamo stati anche noi con il nostro nome e logo su tutte le auto che hanno  partecipato.
Ringraziamo moltissimo gli organizzatori per il loro sostegno, e per il dono di un nuovissimo defribrillatore per il nostro Centro Home Special Home presentato  alla nostra Presidente Elena Bulfone, e per gli speciali logi sulle macchine.

40503658 1607832209362879 2779353751914283008 oWhatsApp Image 2018-09-05 at 10.11.15

 

La tua generosità è ciò che ci permette di continuare ad aiutare bambini e ragazzi con autismo del Friuli Venezia Giulia.

 

Grazie di cuore!

 

Controlla la tua casella email - avrai ricevuto una conferma della tua donazione da PayPal. Se non l'hai ricevuta, controlla la casella SPAM o contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vi aspettiamo numerosi a questo fantastico evento all' Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, giovedì 2 agosto dalle 20.30

Grazie a Piero De Martin, a Rotary Club Lignano Sabbiadoro - Tagliamento e Rotary Club Codroipo-Villa Manin per l'organizzazione della serata, e anche a tutti gli artisti che parteciperanno.

Vi informiamo che nelle prossime settimane su LYNX MAGAZINE ci sarà un servizio sul progetto Come-In:
 
versione italiana
domenica 25/3 RAI3 ore 10.05 circa
domenica 01/4 TV Koper Capodistria ore 21.00
 
versione slovena
domenica 01/4 RAI3 bis – canale 103 – ore 20.50
giovedì 29/3 TV Koper Capodistria ore 22.30

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it