Videomodelling

Progettoautismo FVG onlus all'interno del progetto "Biblioteca dei materiali" ha realizzato diversi videomodelling. Il Videomodelling è un tipo di intervento che sfrutta la potenzialità dell’apprendimento osservativo per insegnare vari tipi di abilità.

Consiste nell’insegnare attraverso l’esposizione ripetuta ad una videoregistrazione della durata non superiore ai 3-5 minuti nella quale un modello esegue correttamente e lentamente un compito costituito da una sequenza di comportamenti.

Nel video deve risaltare solo il comportamento che intendiamo insegnare. Non ci devono essere pause o stimoli percettivi che distraggono l’attenzione. Ci possono essere rinforzi uditivi (es. un “Bravo!” o un applauso) oppure, durante ogni azione, ci può essere la descrizione verbale di quello che viene fatto.

Le ricerche dimostrano che i trattamenti di video modeling risultano efficaci con diverse popolazioni, di diverse età e con diversi tipi di comportamento (Dowrick, 1999; Dowrick & Dove, 1980; Dowrick & Hood, 1981; Lasater & Brady, 1995; Maione & Mirenda, 2006).

Questo ha fatto recentemente accrescere l’interesse verso l’uso di tali tecniche, che si rivelano particolarmente utili per insegnare a persone con disturbi dello spettro autistico (Sherer et al., 2001).

E’ una tecnica derivante dal concetto di apprendimento per imitazione (= modeling) introdotto dagli studi di Bandura (1969, 1977), che dimostrarono come il modeling abbia un profondo impatto sullo sviluppo dei bambini i quali tendono ad acquisire una vasta gamma di abilità non attraverso la propria esperienza (apprendimento per prove ed errori), ma attraverso l’osservazione di altre persone che compiono quelle azioni.

Le recenti ricerche sui neuroni specchio (Rizzolatti e Gallese) supportano a livello fisiologico le affermazioni relative all’apprendimento via modeling.

 

VIDEOMODELLING DISPONIBILI:

 

 

Social Media

Fai una donazione

Ricerca nel sito

Cerimonia di gemellaggio fra Progettoautismo FVG ONLUS e Fondazione Don Carlo Gnocchi a Feletto Umberto (UD)

in data 19 ottobre 2018 alle ore 18

PROGETTOAUTISMO FVG in virtù dell'annosa amicizia con gli Alpini dell'8' Reggimento di Venzone negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza  dell’opera di Beato Don Carlo Gnocchi.
A Don Carlo ci siamo ispirati  volendo fortemente creare un futuro a dei “ragazzi speciali” e intitolando il centro a San Luigi Scrosoppi,  il santo udinese della carità e dell'aiuto agli emarginati,  cercando di colmare le lacune istituzionali in materia di autismo. 
La Reliquia verrà consegnata in data 19 ottobre 2018 alle ore 18 alla presenza dei vertici dell'8 Reggimento Alpini e autorità del Comune di Tavagnacco e della Chiesa Udinese, del Presidente della Fondazione, Don Vincenzo Barbante, l'Assessore alla Sanità Riccardo Riccardi ed il Sindaco di Palmanova e di un nutrito gruppo di familiari amici e bambini e ragazzi del centro e  sarà custodita all’interno del Centro, esposta pubblicamente.

 

IMG 0521

PROGETTO PRESCHOOL LAB:“LABORATORI PRESCOLASTICI PER L’AUTISMO E LE DISABILITA’ INTELLETTIVE”

E’ un progetto innovativo rivolto ai bambini con autismo e ritardo intellettivo che frequentano l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

L’obiettivo è aiutare i nostri bambini speciali ad affrontare il passaggio dalla scuola dell'Infanzia  alla Scuola Primaria nel miglior modo possibile 

PROGETTO INNOVATIVO “AUTISMOVEMENT”: Potenziare le abilità motorie nei nostri bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e disabilità intellettiva.

Il Progetto “AutisMOVEMENT” nasce dall’urgenza di intervenire sulle difficoltà motorie associate al Disturbo dello Spettro Autistico, che hanno un forte impatto sulla vita quotidiana dei bambino e delle loro famiglie.Il Progetto è rivolto a bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e disabilita intellettive, di età compresa tra gli 0 e gli 8 anni di età, con difficoltà motorie come ipotonia, disprassia, scarsa coordinazione e compromissioni della motricità grosso e- fino motoria. 

SCARICA LA LOCANDINA DEI PROGETTI 

SERATA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: 10 ottobre ore 18.30

Per info su costi e modalità, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Gli studenti del Corso "Tecniche di Comunicazione e Relazione d'Ufficio" promosso da Progettoautismo FVG, ENAIP FVG e Regione Friuli Venezia Giulia (Progetti di formazione Attivagiovani) sono stati accolti dalla due ditte locali per la visita aziendale, Scatolificio Udinese e AssiUdine Migliorini Assicurazione.

Ringraziamo il Sig. Dominici (Responsabile Commerciale) dello Scatolificio per aver accompagnato la classe alla scoperta dell'azienda e aver spiegato loro tutte le caratteristiche commerciali e produttive della stessa. Un grazie anche allo staff della produzione, della grafica e della segreteria per l'accoglienza. E ringraziamo il Dott. Migliorini e lo staff di Assi.Udine per aver ospitato i ragazzi, e averli accolti con serietà e competenza.

 

ENAIP AssiUDENAIP Scat Ud

 

54° Rally del Friuli e Venezia Giulia - Ci siamo stati anche noi con il nostro nome e logo su tutte le auto che hanno  partecipato.
Ringraziamo moltissimo gli organizzatori per il loro sostegno, e per il dono di un nuovissimo defribrillatore per il nostro Centro Home Special Home presentato  alla nostra Presidente Elena Bulfone, e per gli speciali logi sulle macchine.

40503658 1607832209362879 2779353751914283008 oWhatsApp Image 2018-09-05 at 10.11.15

 

La tua generosità è ciò che ci permette di continuare ad aiutare bambini e ragazzi con autismo del Friuli Venezia Giulia.

 

Grazie di cuore!

 

Controlla la tua casella email - avrai ricevuto una conferma della tua donazione da PayPal. Se non l'hai ricevuta, controlla la casella SPAM o contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vi aspettiamo numerosi a questo fantastico evento all' Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, giovedì 2 agosto dalle 20.30

Grazie a Piero De Martin, a Rotary Club Lignano Sabbiadoro - Tagliamento e Rotary Club Codroipo-Villa Manin per l'organizzazione della serata, e anche a tutti gli artisti che parteciperanno.

Vi informiamo che nelle prossime settimane su LYNX MAGAZINE ci sarà un servizio sul progetto Come-In:
 
versione italiana
domenica 25/3 RAI3 ore 10.05 circa
domenica 01/4 TV Koper Capodistria ore 21.00
 
versione slovena
domenica 01/4 RAI3 bis – canale 103 – ore 20.50
giovedì 29/3 TV Koper Capodistria ore 22.30

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it