Home Special Home

home special home

struttura2

Il centro “HOME SPECIAL HOME” si estende su tre piani per 2.700 mq oltre a quasi 5.000 di scoperto ed è l’attuale sede dell’associazione che, a seguito di un importante ristrutturazione è diventata centro polifunzionale adibito all’accoglienza semiresidenziale, residenziale di persone con autismo con i criteri della housing sociale e accessibile a persone con autismi.

Cos'è HOME SPECIAL HOME

 HOME SPECIAL HOME è una realtà unica ed esportabile che ha caratteristiche innovative di gestione in “sharing economy” sia degli spazi che della gestione economica ed amministrativa. 

In HOME SPECIAL HOME si compartecipano le risorse private dei genitori e quelle pubbliche di Regione e di Ambito Socio-assistenziale per abbattere i costi di gestione e per rendere possibile la fruizione alle famiglie degli autismi di servizi altrimenti troppo onerosi da attivare con le sole risorse pubbliche.

Già ampiamente avviati sono un centro diurno per adulti e uno sperimentale pomeridiano per adolescenti, laboratori abilitativi, un atelier artistico, una palestra, un centro convegni, una sala musica, una mensa e una grande cucina per i laboratori, e anche spazi di relax per genitori.

federica volontaria

 

amicizia svago festa

 Trova accoglienza anche il progetto "GIARDINO APERTO", che ha l'obiettivo di svolgere con le persone con autismi, i volontari, i genitori e gli ospiti esterni, attività di giardinaggio secondo i principi dell’ortoterapia.

I gruppi appartamento 

A novembre 2019 abbiamo inoltre inaugurato lo spazio accessibile adibito a  gruppi appartamento per settimane respiro e per il dopodinoi.  

Appartamento 

Oltre a dare sollievo alle famiglie, i weekend in gruppo appartamento aiutano giovani con autismo a Lo scopo principale del progetto è di aiutare i ragazzi/e con autismo a sviluppare maggiore autonomia nell’area domestica, e ad aumentare il senso di autostima e di competenza, per raggiungere una migliore qualità di vita e maggiore indipendenza.

autonomia domestica 2

 

Fai una donazione

Social Media

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it