12-29 anni

 

 

Logo SPECIAL NEEDS

 

CENTRO DIURNO SPERIMENTALE PER L'AUTISMO

 

CONVENZIONATO CON ASS.4 "MEDIO FRIULI" E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DEL GERVASUTTA DI UDINE

 

Laboratori per incontri protetti e adeguatamente supervisionati con apertura dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00 in cui si attuano programmi di avvio alle autonomie, di socializzazione, attività pre-lavorative e di sviluppo delle abilità necessarie ad una vita adulta attiva e consapevole. Progetto innovativo, avviato nel 2012, che non ha precedenti in Friuli Venezia Giulia svolto presso la sede operativa dell'associazione presso la Cooperativa Hattiva di Feletto Umberto.

Prevede la partecipazione di ragazzi speciali affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e ragazzi neurotipici provenienti da associazioni scoutistiche e parrocchie per promuovere inclusione sociale sul territorio e inserimento in piccole attività lavorative presso la fattoria sociale Ronco Albina di Cividale del Friuli.

Utenza: rivolto a 15 ragazzi tra gli 11 e i 20 anni affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e patologie correlate, ma aperto agli invii della Neuropsichiatria del territorio udinese e dalle strutture private convenzionate, conta un'organizzazione capillare con un referente di centro diurno esperto in tecniche comportamentali, un referente di laboratori esperto in tecniche comportamentali, 6 operatori e con la supervisione della Neuropsichiatria Infantile del Gervasutta e della Dott.ssa Elena Gorini, responsabile per l'autismo dell'ULSS di Treviso presso il Samarotto. Si avvale di una convenzione con ASS.4 Medio Friuli. Si avvale di una serie di convenzioni con il privato sociale per le attività laboratoriali.

Laboratori attivati per l'a.s. 2014/2015:

  • laboratori artistici 
  • laboratori di educazione musicale 
  • laboratori di cucina
  • laboratori di autoconsapevolezza
  • progetto yoga
  • fattoria didattica
  • progetto special run

 

 

WEEK END

Il progetto dei weekend indipendenza, attivo da ottobre 2012, ha luogo presso la Cjase dai Fruz di Gradiscutta di Varmo in collaborazione con l'associazione Fabiola Onlus; vengono proposti due weekend al mese.

Tale attività, del tutto innovativa pr la provincia di Udine, mira ad incentivare l'indipendenza del ragazzo dalla propria famiglia d'origine per avviarlo ad un progetto per l'età adulta e di residenzialità, promuovendo le autonomie personali, le autonomie domestiche, le autonomie ambientali, la condivisione degli spazi e il rispetto delle regole comuni.

Permette inoltre di parteciipare agli eventi comunitari e di condividere con i propri compagni delle esperienze adeguate ai loro interessi e alla loro età in modo autonomo rispetto alla famiglia. Allo stesso tempo permette il sollievo e il respiro ai genitori che in tal modo possono dedicarsi alla coppia o ai fratelli e sorelle, sovente trascurati per accudire il figlio disabile.

Utenza: 10 ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico; il progetto è realizzato in raccordo con la famiglia e la NPIA dell'ASS.4 "Medio Friuli" 

 

 

 

CENTRI ESTIVI SPECIAL SUMMER 

 

4-5 settimane di svago e sport per ragazzi speciali con Disturbo dello Spettro Autistico preadolescenti e adolescenti che prevedono attività di promozione delle autonomie personali e domestiche, sport, attività di promozione sociale, educazione stradale e indipendenza sul territorio e di inserimento in piccole attività lavorative. Progetto realizzato in raccordo con la famiglia e la NPIA dell'ASS4 "Medio Friuli".

Utenza: rivolto a 15 ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico, ma aperto agli invii della Neuropsichiatria Infantile del territorio udinese e dalle strutture private convenzionate 

 

 

Social Media

Ricerca nel sito

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Invia un'email a info@progettoautismofvg.it per ricevere le newsletter dell'associazione