18+ anni

 

WIP

 

Il progetto Work In Progress, attivo da settembre 2013, mira alla sperimentazione di iniziative formativo-occupazionali in ambiente lavorativo protetto o competitivo per persone affette da Disturbi dello Spettro Autistico, finalizzate alla migliore integrazione socio-lavorativa possibile, implementando contemporaneamente le abilità sociali e le autonomie.

Il servizio prevede attività sia interne al centro diurno che esterne (presso aziende private); è previsto inoltre il servizio di trasporto e il servizio mensa, gestito dagli educatori assieme ai ragazzi, al fine di insegnare loro abilità di autonomia domestica e di favorire l'ampliamento e l'indipendenza nelle abilità di cucina.

Il progetto si articola dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Durante le mattine vengono svolte le attività a carattere lavorativo. Sono attualmente attive collaborazioni con due aziende esterne: l'agriturismo Monte del Re di San Pietro al Natisone e l'Azienda agricola - Vivaio Passone di Perserano (Pavia di Udine). Tra gli obiettivi futuri è previsto l'ampliamento delle collaborazioni esterne.

I ragazzi del progetto si recano una volta a settimana in ciascuna azienda per prestare opera lavorativa e apprendere nuove competenze. Nelle giornate restanti sono previste attività interne quali: assemblaggio, confezionamento di bomboniere e articoli da regalo promossi dall'Associazione Progettoautismo FVG Onlus, attività di pulizia, riordino, catalogazione e produzione di materiali per l'Associazione e attività di cucina. Sono previste anche attività di ginnastica dolce presso la palestra Tomadini e uscite premio.

Dopo il pranzo, i ragazzi partecipano alle attività pomeridiane del centro Special Needs, aggregandosi agli altri compagni, che la mattina sono impegnati in attività scolastiche. Sono previsti laboratori individualizzati, strutturati per fornire strumenti di compensazione delle difficoltà sociali, relazionali e di autonomia di ogni singolo ragazzo.

Utenza: rivolto attualmente a 3 adulti, ma pensato per accogliere almeno 15 utenti in futuro; supportato economicamente dall'associazione e dalle famiglie, nonché dall'ASS. 4 "Medio Friuli".

 

Social Media

Ricerca nel sito

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Invia un'email a info@progettoautismofvg.it per ricevere le newsletter dell'associazione