2-6 anni

 

  LOGO special needs primi passi

 

 

Da luglio 2012; progetto sperimentale ed innovativo, pensato e studiato per dare risposte mirate ai bisogni dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico neodiagnosticati in fascia di età prescolare e alle loro famiglie.

 

Il servizio prevede:

  • percorsi di parent training individuali e di gruppo per i genitori, nei quali si coniugano informazioni rispetto al disturbo e ai servizi disponibili, ma anche supporto nella gestione quotidiana del bambino e sostegno emotivo ai genitori;
  • consulenze comportamentali ai fini di un intervento precoce individualizzato di tipo domiciliare, mirato a sviluppare le abilità del bambino;
  • indicazioni per la strutturazione del servizio scolastico e supporto al personale scolastico su richiesta degli insegnanti.

L'intervento proposto opera in particolare nella sfero dello sviluppo degli apprendimenti, della comunicazione, delle competenze sociali e delle autonomie attraverso attività personalizzate definite sulla base del progetto individualizzato del singolo bambino, in raccordo con la famiglia e la NPIA dell'ASS.4 "Medio Friuli". 

L'equipe, formata da psicologi ed educatori specializzati, utilizza un approccio strutturato basato sul modello cognitivo-comportamentale possibilmente all'interno dei centri estivi per bambini neurotipici e nell'uno a uno presso la sede operativa di Feletto Umberto e al domicilio degli utenti.

Utenza: rivolto a 40 iscritti, ma aperto a chiunque ne faccia richiesta; risponde alle esigenze dei genitori di tutto il territorio regionale dai professionisti del Comitato Scientifico di Progettoautismo FVG Onlus e supportato economicamente dai fondi dell'associazione e dalle risorse delle famiglie.

 

giuseppe

 

L'iniziativa è dedicata a Giuseppe,

un bambino di 7 anni con una traslocazione genetica 

che è mancato nel 2013 a seguito di alcune complicazioni collegate alla sua patologia.

leggi l'articolo

 

Social Media

Ricerca nel sito

Vi informiamo che nelle prossime settimane su LYNX MAGAZINE ci sarà un servizio sul progetto Come-In:
 
versione italiana
domenica 25/3 RAI3 ore 10.05 circa
domenica 01/4 TV Koper Capodistria ore 21.00
 
versione slovena
domenica 01/4 RAI3 bis – canale 103 – ore 20.50
giovedì 29/3 TV Koper Capodistria ore 22.30

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Invia un'email a info@progettoautismofvg.it per ricevere le newsletter dell'associazione