Atelier NoUei-Noway

 

LOGO NOWAY-nosfondo-PNG

Nel nostro centro polifunzionale Home Special Home si trova l’Atelier d’Arte NOWAY-NOUEI, un fantastico spazio di aggregazione per ragazzi con autismo, dove possono, con l’aiuto di professionisti, creare opere individuali e collettive su tela, grandi pannelli, opere musive e oggetti d’arte anche su commissione.  

 

Questo spazio aiuta i ragazzi a scoprire e dimostrare i loro talenti, e ad esprimere il loro modo unico di vedere il mondo.

 

Perchè NOWAY-NOUAI? Il nome dell’atelier nasce dal mantra ripetuto all’infinito da uno dei nostri ragazzi, che, quando non vuole fare qualcosa, dice spesso ‘no way!’ Dall’inglese No way (impossibile) o dalla lingua friulana ‘No uei’ (non voglio)?! In entrambi i casi, per noi l’Atelier è un simbolo dell’impossibile che diventa possibile, il colore brillante della prospettiva nuova verso il mondo propria dell’autismo, che esplode nei colori dell’arcobaleno delle creazioni dei nostri ragazzi

 

 atelier 1

42245277 1624454854367281 3152200468470431744 o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le opere create sono state esposte al pubblico in diverse occasioni, per esempio al Teatro G. Da Udine, il Museo del Territorio di San Daniele, e alla rassegna Diversamente Arte.

 

Atelier NoWay FAB LAB

Per noi di ProgettoAutismo FVG è importantissimo che la persona con autismo sia vista non solo come una persona da aiutare, ma anche come portatrice di capacità. 

Bottiglia chiara

Per questo siamo orgogliosi del fatto che l’Azienda Vitivinicola Specogna di Corno di Rosazzo abbia creduto in noi, e ci abbia affidato una commessa per la realizzazione di bellissime e coloratissime bottiglie artistiche, pezzi unici che rispecchiano le diverse personalità dei nostri artisti. 

 

Abbiamo inoltre vinto interessanti sfide quali quella di accettare progetti di FabLab per la realizzazione di oggetti di arte applicata in aziende locali, e i nostri artisti vengono accompagnati all’interno di istituti scolastici e eventi di piazza, dove insieme alla popolazione, specialmente bambini.

 

bambini scuola

 

murale zanon 4

Insieme agli studenti dell'Istituto Zanon di Udine, e con la collaborazione del gruppo Zanon Amico e della Regione FVG,  abbiamo realizzato il murale dal titolo Nel mondo con il mondo per il mondo, esposto nell'Aula Magna dell'Istituto.

Il murale, lungo quasi m 10, è coloratissimo con inserti a mosaico ed è stato realizzato con la supervisione di Daniela Rosi, esperta internazionale di Autsider Art.

Questa realizzazione vuole offrire alla Comunità un modello virtuoso di economia etica, sostenibile ed inclusiva, tramite la quale, con la guida esperta dell’adulto, i giovani crescono e, dando un concreto contributo, vengono valorizzati nei i loro talenti artistici.

 

Tutto questo ci aiuta a promuovere un’idea nuova della persona con disabilità come fonte di ispirazione ed energia positiva.

 WhatsApp Image 2019 06 13 at 15.49.06

 

61486440 1839726806173417 3709018033226776576 o

 

 

  

Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it