Servizi informativi

Corsi
S.O.S. SPORTELLO INFORMATIVO

servizio destinato ad insegnanti e genitori in difficoltà. Vengono fornite consulenze comportamentali individualizzate, supporto informativo rispetto a norme e servizi attivi sul territorio e aiuto nell'implementazione di programmi didattici o di gestione domestica quotidiana. (Vedi pagina Contatti.)

INFORMASCUOLE

percorsi di sensibilizzazione per gli alunni delle scuole dalle primarie alle scuole secondarie; corsi di formazione per insegnanti su tematiche specifiche; supporto nella gestione dello specifico alunno con disturbo dello spettro autistico; tirocini formativi presso il centro diurno Home Special Home.

CORSI DI FORMAZIONEvengono indirizzati a insegnanti, psicologi, genitori, educatori, neuropsichiatri e professionisti della riabilitazione su tematiche inerenti i disturbi dello spettro autistico, con professionisti di rilevanza nazionale. (Vedi Pagina Corsi)


BIBLIOTECA DEI MATERIALI

Servizio di informazione e prestito (previo appuntamento) dei materiali didattici e dei libri per la riabilitazione delle persone affette da autismo. La biblioteca annovera oltre 200 titoli di cui moltissimi inediti provenienti dai paesi anglosassoni che Progettoautismo FVG mette a disposizione per il prestito a tutti gli interessati previo tesseramento.

Visita la sezione dedicata.

 

 

 

 

  

Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega a Famiglia e Disabilità Vincenzo Zoccano ha visitato, la mattina del 22 febbraio, a Feletto il nostro centro Polifunzionale HOME SPECIAL HOME - una struttura in cui sono seguite più di settanta Persone con Disabilità, di varia gravità, nella quale oltre ad alcuni spazi abitativi e di laboratorio, si svolgono diverse attività a carattere educativo, per lo sviluppo dell’autonomia individuale secondo le caratteristiche, le peculiarità e le abilità residue di ognuno.

“Visitare strutture come questa – afferma Zoccano – fa capire quanto le famiglie possono e vogliono fare per dare modo ai propri congiunti di vivere una vita piena e in autonomia; progetti realizzati in concerto tra pubblico e privato, sono il fiore all’occhiello e devono essere esempio da seguire anche in altre parti del Paese. Accanto al supporto a tali strutture, non dobbiamo però dimenticare, che a livello normativo, molto deve essere ancora fatto affinché le Persone con Autismo non vengano abbandonate dopo il compimento del diciottesimo anno d’età.”

“Molto abbiamo fatto ma tanto c’è ancora da fare- ha sottolineato Elena Bulfone, Presidente di Progetto Autismo FVG – Speriamo in questo senso che le autorità siano sempre sensibili nei riguardi di tematiche che coinvolgono numeri molto importanti: se fino a poco tempo fa infatti, di Autismo quasi non si parlava, ora è necessario lavorare per dare risposte alle famiglie che attendono azioni concrete da parte di chi governa.”

Elena Bulfone e Vincenzo Zoccano 1

 

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it