Servizi informativi

Corsi
S.O.S. SPORTELLO INFORMATIVO

servizio destinato ad insegnanti e genitori in difficoltà. Vengono fornite consulenze comportamentali individualizzate, supporto informativo rispetto a norme e servizi attivi sul territorio e aiuto nell'implementazione di programmi didattici o di gestione domestica quotidiana. (Vedi pagina Contatti.)

INFORMASCUOLE

percorsi di sensibilizzazione per gli alunni delle scuole dalle primarie alle scuole secondarie; corsi di formazione per insegnanti su tematiche specifiche; supporto nella gestione dello specifico alunno con disturbo dello spettro autistico; tirocini formativi presso il centro diurno Home Special Home.

CORSI DI FORMAZIONEvengono indirizzati a insegnanti, psicologi, genitori, educatori, neuropsichiatri e professionisti della riabilitazione su tematiche inerenti i disturbi dello spettro autistico, con professionisti di rilevanza nazionale. (Vedi Pagina Corsi)


BIBLIOTECA DEI MATERIALI

Servizio di informazione e prestito (previo appuntamento) dei materiali didattici e dei libri per la riabilitazione delle persone affette da autismo. La biblioteca annovera oltre 200 titoli di cui moltissimi inediti provenienti dai paesi anglosassoni che Progettoautismo FVG mette a disposizione per il prestito a tutti gli interessati previo tesseramento.

Visita la sezione dedicata.

 

 

 

 

  

Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

"TUTTI INSIEME PER L'AUTISMO" PROGETTO PER IL SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO GIOVANILE RIVOLTO ALLE PERSONE CON AUTISMO sta avviandosi al termine con risultati davvero positivi. Tale progetto ha come finalità la formazione di giovani volontari che affiancano i nostri ragazzi nelle varie attività previste all’interno del nostro Centro Diurno Home Special Home e sul territorio, quali:

Laboratori artistici        

Opportunità di socializzazione, quali uscite al cinema, in pizzeria ecc

Attività di giardinaggio

Aiuto in cucina e mensa

Attività sportive

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giuliaa favore delle organizzazioni di volontariato - di cui agli articoli 9, 10 e 28 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) emanato con D.P.Reg. 265/2014 con le modifiche del D.P.Reg. 16/2018.Partner del progetto è l’Associazione Fabiola onlus.  

Queste sono le parole di Selene, una giovane volontaria coinvolta nel progetto (nella foto sotto con Ale, uno dei nostri ragazzi): "Progettoautismo per me è stato motivo di arricchimento interiore. Ho iniziato seguendo un corso nella struttura e mi sono letteralmente innamorata di questo ambiente, ho intrapreso poi la strada del volontariato e sono entrata a contatto con i ragazzi, gli educatori e tutto lo staff. Ringrazio ogni nuovo giorno di poter entrare da quella che a me piace definire “porta magica”, dove chiunque incontri ti saluta di buon mattino sorridendo e sono pronti ad aiutarti e confrontarsi con te nelle difficoltà e non ti lasciano mai sola. Progettoautismo per me non è solo volontariato ma una vera e propria seconda famiglia."

54521143 327644281226608 8687010821508694016 n

 

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it