Servizi per la famiglia

Oltre al Centro Diurno Sperimentale per l'Autismo SPECIAL NEEDS avviato nel 2012 in collaborazione con l'ASS.4, Progettoautismo FVG Onlus propone numerosi servizi sul territorio per le famiglie.

 

FRATELLI E SORELLE - SPECIAL NEEDS L'ACQUARIO DEI GIOCHI

Laboratori speciali nei quali i fratelli e le sorelle di una persona affetta da autismo insieme ad altri ragazzi sensibili possono condividere momenti piacevoli insieme che saranno l'occasione per parlare dell'autismo in famiglia e della loro particolare situazione fuori e dentro casa. Perché l'autismo è difficile da affrontare anche per i fratelli e le sorelle e non solo per i genitori ... Traendo lo spunto dal libro "Niente giochi nell'acquario" di Cynthia Lord, Progettoautismo FVG Onlus fa proprio il desiderio di avere una vita normale da parte dei fratelli di un ragazzo autistico. Cosa a volte impossibile, quando un fratello autistico ti mette sempre in imbarazzo con le sue "stranezze". Saranno forse dei nuovi amici molto diversi tra loro con la mediazione di un esperto psicologo a far capire che per essere visti per ciò che siamo veramente serve qualcosa di molto più vero e profondo, forse proprio l'accettazione e l'amicizia. 

Utenza: rivolto attualmente a 10 bambini, ma a perto a chiunque ne faccia richiesta; risponde alle esigenze dei genitori della provincia di Udine.

 

PARENT TRAINING

Percorsi di accompagnamento per genitori di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Gli interventi mirano ad aumentare le conoscenze relative alle difficoltà del proprio figlio, dando strumenti concreti e personalizzati per la gestione delle problematicità quotidiane. Viene inoltre fornito sostegno emotivo per affrontare il momento della diagnosi e i periodi di transizione, particolarmente difficoltosi per i bambini con queste difficoltà.

Utenza: rivolto ai 300 iscritti e amici, ma aperto a chiunque ne faccia richiesta; risponde alle esigenze di genitori di tutto il territorio regionale; svolto dai professionisti del Comitato scientifico di Progetto Autismo FVG Onlus e offerto a titolo gratuito o con minima contribuzione.

 

 

 

 

Social Media

Ricerca nel sito

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

BOMBONIERE SOLIDALI

Progettoautismo FVG realizza bomboniere per tutte le occasioni, battesimi, prime comunioni, cresime, lustri matrimoniali, lauree.