PROGETTO SPECIAL NEEDS - per adolescenti e preadolescenti
Lunedì - Venerdì 14:00 - 18:30
Il progetto prevede tre principali attività:
1. Laboratori Special Needs
Sono rivolti ad utenti preadolescenti che presentano i prerequisiti per il lavoro in piccolo gruppo. I laboratori si svolgono tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e ad ogni giorno della settimana corrisponde uno specifico laboratorio che si struttura su due cicli della durata di due ore. Ogni gruppo è formato al massimo da 6 utenti in rapporto medio di 2:1 con gli educatori; volontari, tirocinanti universitari e personale del servizio civile coadiuvano gli operatori.
Segue la descrizione dei laboratori attivi nell’anno 2018-2019.
Laboratori di Arte, Mosaico e Creativi
Vengono condotti da professionisti esterni e propongono percorsi di arte pittorica, grafica, di mosaico, di lavorazione della terra cotta, nonché di creazione di particolari prodotti realizzati con tecniche particolari (decoupage, materiali di riciclo, ...).
I prodotti di tali laboratori vengono poi venduti dai ragazzi durante i mercatini ai quali l'Associazione ProgettoautismoFVG Onlus partecipa con la presenza in stand o esposti per mostre di carattere regionale e nazionale.
Vedi anche la pagina dell'Atelier NoUei NoWay
Laboratori di Educazione Musicale
Vengono condotti da musicisti professionisti e rappresentano un percorso di avvicinamento graduale al ritmo e alla musicalità con l'obiettivo di: allenare postura, coordinamento motorio e psicomotorio , migliorare la vitalità individuale, migliorare la respirazione diaframmatica, migliorare le abilità imitative e di produzione espressiva spontanea, sviluppare forme di sincronizzazione con l'altro durante la produzione musicale.
Laboratorio di circo
Il laboratorio di circo viene condotto in collaborazione con l’Associazione Circo all’incirca e mira al potenziamento delle abilità psicofisiche attraverso l’uso degli attrezzi e delle tecniche tipiche dell’arte circense. Le attività mirano a migliorare la precisione dei movimenti, a sviluppare forza fisica e a potenziare equilibrio e coordinazione.
Gli esercizi vengono svolti individualmente o in coppia; in quest’ultimo caso di potenziano quindi anche le abilità di sincronizzazione con l’altro, la capacità di organizzarsi al fine di perseguire uno stesso scopo e di mettersi a disposizione dell’altro o richiederne l’aiuto.
Laboratorio di teatro
Questo laboratorio si concentra sul potenziamento della capacità di utilizzare il corpo e la comunicazione non verbale. Molti esercizi mirano infatti a migliorare la percezione del proprio schema corporeo e ad interpretare e produrre consapevolmente i segnali emotivi che possono essere espressi attraverso questo. Tra gli aspetti non verbali vengono inoltre curati il tono e il volume della voce e le intonazioni emotive; il contatto oculare e la sicronizzazione con l’altro nello svolgimento delle azioni; la postura e le prossimità.
Sono previsti esercizi per sviluppare la finzione e la simulazione dell’uso di oggetti.
Parte importante del laboratorio riguarda l’abilità di fare conversazione: riuscire ad avviare una conversazione, contestualizzarla per argomento, reciprocare i commenti, porre e rispondere a domande. Si lavora sulla recitazione con copione, basandosi su semplici storie e sull’improvvisazione, attraverso la guida di un adulto e la base contestuale.
2. Progetti individuali
L’Associazione indirizza i ragazzi che non presentano i prerequisiti per il lavoro in piccolo gruppo verso percorsi altamente individualizzati, con obiettivi da definire sulla base delle competenze dell’utente e delle richieste della famiglia. Le attività possono essere svolte all’interno del centro o in spazi esterni. I progetti individualizzati possono in alcuni casi mirare al raggiungimento di competenze minime che permettano poi l’accesso ai laboratori di gruppo. Gli obiettivi abilitativi possono riguardare:
Questi percorsi possono essere rivolti anche ai ragazzi che partecipano ai laboratori Special Needs, ma necessitano di migliorare alcune competenze individuali.
3. Gruppi per le abilità sociali
I gruppi per le abilità sociali sono rivolti ad adolescenti e giovani adulti con Sindrome di Asperger o Autismo alto funzionamento. Perseguono diversi obiettivi tra cui: promuovere la socializzazione, lo sviluppo delle autonomie, incrementare l'autostima, le abilità comunicative e la consapevolezza di sé, riconoscere e gestire le proprie emozioni/sentimenti/ pensieri, migliorare le competenze legate alla teoria della mente e la tolleranza alle frustrazioni.
Gli incontri interessano gruppi da 4 utenti e sono condotti da una psicoterapeuta attraverso i principi e le tecniche cognitivo comportamentali. Le sedute vengono integrate da uscite sul territorio che permettono l’applicazione concreta delle conoscenze acquisite.
Vedi anche Servizi per persone con Sindrome di Asperger
SPECIAL NEEDS ESTATE
Da metà giugno, con la chiusura delle scuole, sono attivi i centri estivi di Special Needs. Ogni anno l’associazione organizza otto settimane di centri estivi aperte agli utenti del centro, con servizio dalle 9:30 alle 15:30 o dalle 9:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì. Le attività hanno carattere ludico e mirano a far entrare i ragazzi in contatto con le realtà locali. Tra le attività proposte: scuola di surf, piscina, maneggio, spiaggia, atletica, laboratori di musica, attività con gli animali. Ogni venerdì viene proposta una gita sul territorio regionale.
Il numero di settimane di partecipazione è a discrezione delle famiglie.
SABATO 27 GIUGNO 2020: INAUGURAZIONE STANZA MULTISENSORIALE INTERATTIVA realizzata grazie al sostegno dei Clubs Lions della Zona D di Udine e della Fondazione LCIF Lions International a cui siamo infinitamente grati! In particolare ad Anna Bracaglia, il cuore e la mente di questo progetto di raccolta fondi.
Questa stanza rappresenta tantissimo per i nostri ragazzi, è un sogno che si avvera: innanzitutto sarà un luogo di rinforzo ovvero una piacevole “ricompensa” per le nostre persone con autismo, sia bambini che adulti, in quanto i premi per loro rappresentano uno stimolo reale per spingerli a portare a termine le attività proposte della giornata; ma anche una stanza dedicata alla riabilitazione dove grazie alla realtà virtuale determinati stimoli aiuteranno i ragazzi a migliorare la qualità del loro movimento.
Uno schermo di realtà virtuale, una grande piscina con le palline, cuscinoni con vibrazioni per il rilassamento muscolare, giochi di luci e cascate luminose a LED colorate, pareti imbottite ed insonorizzate caratterizzeranno lo spazio di 90 mq. Un progetto dal sapore tutto tricolore in stretta collaborazione con alcune importanti ditte italiane specializzate del settore: la EASYLABS di Torino, la BEHAVIOUR LABS di Catania, ANAUNIA di Vigo di Ton (Tn) e la ditta DI STEFANO di Udine.
Leggi qui il discorso della nostra Presidente per l'inaugurazione
Guarda tutte le foto su Facebook
CONVEGNO SALUTE E AUTISMO: RICERCA DI UN MODELLO INTERDISCIPLINARE PER IL BENESSERE LIFELONG DELLE PERSONE CON AUTISMO.
Sia che abbiate partecipato al convegno tenutosi il 22.02.2020, sia che non abbiate potuto essere presenti, potete accedere ai video di tutti gli interventi raccolti nella nostra playlist di YouTube - risorse preziose per famiglie ed operatori.
Sono oltre 150.000 i like sull'account instagram di Eleonora Daniele per il video "NESSUN DOLORE" - ABLETON VERSION - la cover di Lucio Battisti realizzata da Fondazione PA FVG.
Il brano ha avuto la sua premiere lunedì 25 maggio, quando abbiamo partecipato al programma Storie Italiane, condotto su Rai Uno dalla bella e brava Eleonora. Eleonora ha intervistato la nostra Presidente Elena Bulfone sulle difficoltà delle persone con autismo durante l'emergenza COVID19, e ha mandato in onda e condiviso sulla sua pagina Instagram la splendida realizzazione musicale dei nostri ragazzi, a cura del maestro del Laboratorio musicale Walter Sguazzin.
Il video mira a trasformare in bellezza tutto ciò che riguarda le manifestazioni dell’autismo, anche quelle più stigmatizzate, quali le stereotipie verbali di cui molte famiglie si vergognano e che sono spesso causa di isolamento sociale a tutti i livelli.
Il processo di realizzazione del brano ha seguito un percorso in cui prima si sono registrate le voci e le stereotipie dei ragazzi con un registratore digitale; poi si sono puliti i file dai rumori di fondo ed inseriti in un programma di musica digitale (Ableton Live). In tal modo hanno preso vita dei veri e propri strumenti musicali con le stereotipie. Il tutto è stato modulato dal maestro Walter ed è scaturita l’armonia dalla disarmonia, un insegnamento incredibile per tutti noi!
Guarda la trasmissione Guarda il video
Attraverso la vendita delle tradizionali campane di Pasqua nei negozi della nostra regione sono stati raccolti 6.680 euro per la Fondazione Progettoautismo FVG Onlus. Utilizzeremo i fondi per acquistare dispositivi per la sicurezza e materiali per la sanificazione dei locali di Home Special Home, la grande casa che accoglie persone con da autismo provenienti da tutta la regione.
"Un sentito ringraziamento - ha dichiarato Elena Bulfone, presidente del Progettoautismo FVG Onlus - al personale degli Eurospar e Interspar per l’impegno: anche in un momento così difficile sono riusciti a ottenere un risultato incredibile.
HOME SPECIAL HOME è un luogo importantissimo e necessario per rinforzare le fatiche terapeutiche dei nostri bambini e ragazzi. Pochi riflettono su quale impegno sia per una persona con autismo lottare quotidianamente per raggiungere quelle abilità che per i suoi coetanei sono spendibili con grande disinvoltura. Per questo desideriamo circondare i nostri piccoli-grandi campioni di attività belle, interessanti e appaganti all'interno del nostro centro e tornare alla normalità. HOME SPECIAL HOME, la nostra grande casa è il sogno di qualunque bambino e ragazzo con autismo ed è giusto che la possano abitare in piena sicurezza, ogni giorno”.
Una guerra quotidiana all’interno delle famiglie con autismo nella difficile lotta al virus
In questa speciale giornata dedicata alle persone con autismo a livello mondiale è importante far sentire la nostra voce, la voce dei familiari di persone con autismo, nonostante il tempo così inclemente, il tempo del Coronavirus che ha ulteriormente messo alla prova tutti noi e ci ha repentinamente sbattuto difronte uno scenario di guerra.
Noi famiglie dell’autismo eravamo già in guerra prima, una guerra subdola e silenziosa dentro e fuori casa per rendere effettivi quei diritti alla salute, alla riabilitazione, allo studio, alla presa in carico delle nostre persone adulte gravi e medio-gravi in servizi a loro adeguati. E per le persone ad alto funzionamento e sindrome di Asperger per ottenere servizi di supporto psicologico e scolastico e per l’avvio al lavoro.
Oggi le nostre famiglie sono fortemente provate, stanno male: sono chiuse nelle loro case, ma non sono al sicuro, la loro guerra è fuori casa perché c’è il virus, ma è anche dentro casa con il loro fragile figlio che debbono aiutare 24 ore al giorno , supportandolo nelle crisi quotidiane, anche in presenza di fratelli e sorelle (invisibili ) nella loro riabilitazione on line (se risulta possibile), nel fargli comprendere queste stringenti nuove regole che anche le persone comuni fanno fatica ad accogliere. Le madri e i padri dell’autismo sono in prima linea, sempre!
Oggi ancor di più!
Ecco allora il nostro appello, NON DIMENTICATECI, non dimenticateci in questo momento dove la maggiore fragilità si percepisce all’interno dei nostri ospedali, dove eroici medici, infermieri e oss assieme a tutto il personale (compreso quello che si occupa delle pulizie) stanno quotidianamente lottando contro un nemico invisibile e feroce.
NON DIMENTICATECI perché i nostri fragili figli hanno bisogno di maggiori attenzioni oggi, dobbiamo riaprire i nostri servizi e lo faremo con l’aiuto dell’azienda sanitaria, ma anche dovendo reperire materiali per la sanificazione dei locali, dispositivi sanitari (mascherine, tappetini per la santificazione delle scarpe, guanti, disinfettanti) utili a contenere il rischio di contagio;
C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.
Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it
© 2021 Progettoautismo FVG