Progetto Special Needs

PROGETTO SPECIAL NEEDS - per adolescenti e preadolescenti 

Lunedì - Venerdì 14:00 - 18:30

banner 4.1

Il progetto prevede tre principali attività: 

1.     Laboratori Special Needs

Sono rivolti ad utenti preadolescenti che presentano i prerequisiti per il lavoro in piccolo gruppo.  I laboratori si svolgono tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e ad ogni giorno della settimana corrisponde uno specifico laboratorio che si struttura su due cicli della durata di due ore. Ogni gruppo è formato al massimo da 6 utenti in rapporto medio di 2:1 con gli educatori; volontari, tirocinanti universitari e personale del servizio civile coadiuvano gli operatori.

Segue la descrizione dei laboratori attivi nell’anno 2018-2019.

Laboratori di Arte, Mosaico e Creativi

Vengono condotti da professionisti esterni e propongono percorsi di arte pittorica, grafica, di mosaico, di lavorazione della terra cotta, nonché di creazione di particolari prodotti realizzati con tecniche particolari (decoupage, materiali di riciclo, ...). 

I prodotti di tali laboratori vengono poi venduti dai ragazzi durante i mercatini ai quali l'Associazione ProgettoautismoFVG Onlus partecipa con la presenza in stand o esposti per mostre di carattere regionale e nazionale.

arte aperto

 Vedi anche la pagina dell'Atelier NoUei NoWay

Laboratori di Educazione Musicale

Vengono condotti da musicisti professionisti e rappresentano un percorso di avvicinamento graduale al ritmo e alla musicalità con l'obiettivo di: allenare postura, coordinamento motorio e psicomotorio , migliorare la vitalità individuale, migliorare la respirazione diaframmatica, migliorare le abilità imitative e di produzione espressiva spontanea, sviluppare forme di sincronizzazione con l'altro durante la produzione musicale.

musica 5 

Laboratorio di circo

Il laboratorio di circo viene condotto in collaborazione con l’Associazione Circo all’incirca e mira al potenziamento delle abilità psicofisiche attraverso l’uso degli attrezzi e delle tecniche tipiche dell’arte circense. Le attività mirano a migliorare la precisione dei movimenti, a sviluppare forza fisica e a potenziare equilibrio e coordinazione. 

Gli esercizi vengono svolti individualmente o in coppia; in quest’ultimo caso di potenziano quindi anche le abilità di sincronizzazione con l’altro, la capacità di organizzarsi al fine di perseguire uno stesso scopo e di mettersi a disposizione dell’altro o richiederne l’aiuto.

 gioia

Laboratorio di teatro

Questo laboratorio si concentra sul potenziamento della capacità di utilizzare il corpo e la comunicazione non verbale. Molti esercizi mirano infatti a migliorare la percezione del proprio schema corporeo e ad interpretare e produrre consapevolmente i segnali emotivi che possono essere espressi attraverso questo. Tra gli aspetti non verbali vengono inoltre curati il tono e il volume della voce e le intonazioni emotive; il contatto oculare e la sicronizzazione con l’altro nello svolgimento delle azioni; la postura e le prossimità.

Sono previsti esercizi per sviluppare la finzione e la simulazione dell’uso di oggetti.

Parte importante del laboratorio riguarda l’abilità di fare conversazione: riuscire ad avviare una conversazione, contestualizzarla per argomento, reciprocare i commenti, porre e rispondere a domande. Si lavora sulla recitazione con copione, basandosi su semplici storie e sull’improvvisazione, attraverso la guida di un adulto e la base contestuale. 

2.     Progetti individuali

L’Associazione indirizza i ragazzi che non presentano i prerequisiti per il lavoro in piccolo gruppo verso percorsi altamente individualizzati, con obiettivi da definire sulla base delle competenze dell’utente e delle richieste della famiglia. Le attività possono essere svolte all’interno del centro o in spazi esterni. I progetti individualizzati possono in alcuni casi mirare al raggiungimento di competenze minime che permettano poi l’accesso ai laboratori di gruppo. Gli obiettivi abilitativi possono riguardare:

  • linguaggio e comunicazione funzionale
  • gestione dei comportamenti problematici
  • sviluppo di competenze sociali di base
  • potenziamento delle autonomie personali

Questi percorsi possono essere rivolti anche ai ragazzi che partecipano ai laboratori Special Needs, ma necessitano di migliorare alcune competenze individuali.

3.     Gruppi per le abilità sociali

I gruppi per le abilità sociali sono rivolti ad adolescenti e giovani adulti con Sindrome di Asperger o Autismo alto funzionamento. Perseguono diversi obiettivi tra cui: promuovere la socializzazione, lo sviluppo delle autonomie, incrementare l'autostima, le abilità comunicative e la consapevolezza di sé, riconoscere e gestire le proprie emozioni/sentimenti/ pensieri, migliorare le competenze legate alla teoria della mente e la tolleranza alle frustrazioni.

Gli incontri interessano gruppi da 4 utenti e sono condotti da una psicoterapeuta attraverso i principi e le tecniche cognitivo comportamentali. Le sedute vengono integrate da uscite sul territorio che permettono l’applicazione concreta delle conoscenze acquisite. 

Vedi anche Servizi per persone con Sindrome di Asperger

SPECIAL NEEDS ESTATE

 aquabile 4

Da metà giugno, con la chiusura delle scuole, sono attivi i centri estivi di Special Needs. Ogni anno l’associazione organizza otto settimane di centri estivi aperte agli utenti del centro, con servizio dalle 9:30 alle 15:30 o dalle 9:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì. Le attività hanno carattere ludico e mirano a far entrare i ragazzi in contatto con le realtà locali. Tra le attività proposte: scuola di surf, piscina, maneggio, spiaggia, atletica, laboratori di musica, attività con gli animali. Ogni venerdì viene proposta una gita sul territorio regionale.

Il numero di settimane di partecipazione è a discrezione delle famiglie.

Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

Organizzato da CuoreMenteLab presso la sede di PA FVG a Feletto Umberto . Tutti i dettagli nella locandina qui sotto, nella pagina dell'evento o al link: https://www.cuorementelab.it/cat-e-udine/ dove potrai iscriverti. 

70881252 973776762961593 941331894979526656 o

 

Quando: 19 ottobre 2019

Dove: presso il Centro Culturale Paolino d'Aquileia di Udine.

Una giornata di formazione organizzata da FormazionEducazionecon la collaborazione di Edizioni Centro Studi Erickson e il patrocinio della Consulta Regionale Disabili del Friuli Venezia Giulia.

Su questo tema importante e delicato interverranno anche la nostra presidente Elena Bulfone e la Dott.ssa Martina Dordolo, responsabile del progetto Autism Special Force presso PA FVG.

Per info ed iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

 

evento 19 ottobre sessualità

biblio tavagnacco

La Biblioteca di Tavagnacco ha pubblicato una lista di libri per ragazzi ad alta leggibilità, disponibili alla consultazione e al prestito previa iscrizione alla Biblioteca. 

Un libro ad alta leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, quali le persone con autismo o altre disabilità intellettive. 

Trovate la lista dei libri disponibili qui.

Inoltre, la Biblioteca ha stilato un elenco di libri (disponibili sempre presso la Biblioteca) che trattano il tema dell'autismo - utili sia a genitori che a educatori e psicologi. 

Riteniamo che questa sia un'iniziativa davvero lodevole e ringraziamo la Dottoressa Emiliana Zandonella e tutto lo staff per la collaborazione!

 

C'era il pienone all'Auditorium Zanon di Udine per il fantastico concerto BEAT AND ROCK dei Forever Mats in favore di Progettoautismo FVG! 

Sabato 18 maggio i Mats (che sta per Musica A Tutta Solidarietà) hanno fatto scatenare i numerosissimi presenti che gremivano l'Auditorium, e donato a tutti una serata davvero indimenticabile. 

Il gruppo è amico di PA FVG da più di 10 anni e ci hanno accompagnato in molti momenti importanti della nostra Associazione - suonando anche in occasione della recente inaugurazione dei nuovi gruppi appartamento presso il nostro centro Home Special Home. 

Ringraziamo di cuore tutti i componenti della band, fantastici musicisti ma soprattutto meravigliose persone. Alla prossima! 

  forever mats 18 05 2019 3forever mats 18 05 2019 1

forever mats 18 05 2019 2

 

Dal 2016 Progettoautismo partecipa al progetto COME IN (Cooperating for open access to museums towards a wider inclusion) di Interreg Central Europe, per migliorare l'accessibilità dei musei in Europa Centrale. 

Nell'ambito del progetto sono stati prodotti dei video informativi molto interessanti che vi invitiamo a visionare - tra cui questi della nostra Presidente Elena Bulfone e Responsabile del Museo Archeologico di Udine Paola Visentini, che ci spiegano come hanno lavorato insieme per rendere il Museo più accessibile davvero per tutti! 

 

A3 chiaraFESTIVAL page 0001 1 min

 

 
Attachments area
 
 
 

"TUTTI INSIEME PER L'AUTISMO" PROGETTO PER IL SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO GIOVANILE RIVOLTO ALLE PERSONE CON AUTISMO sta avviandosi al termine con risultati davvero positivi. Tale progetto ha come finalità la formazione di giovani volontari che affiancano i nostri ragazzi nelle varie attività previste all’interno del nostro Centro Diurno Home Special Home e sul territorio, quali:

Laboratori artistici        

Opportunità di socializzazione, quali uscite al cinema, in pizzeria ecc

Attività di giardinaggio

Aiuto in cucina e mensa

Attività sportive

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giuliaa favore delle organizzazioni di volontariato - di cui agli articoli 9, 10 e 28 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) emanato con D.P.Reg. 265/2014 con le modifiche del D.P.Reg. 16/2018.Partner del progetto è l’Associazione Fabiola onlus.  

Queste sono le parole di Selene, una giovane volontaria coinvolta nel progetto (nella foto sotto con Ale, uno dei nostri ragazzi): "Progettoautismo per me è stato motivo di arricchimento interiore. Ho iniziato seguendo un corso nella struttura e mi sono letteralmente innamorata di questo ambiente, ho intrapreso poi la strada del volontariato e sono entrata a contatto con i ragazzi, gli educatori e tutto lo staff. Ringrazio ogni nuovo giorno di poter entrare da quella che a me piace definire “porta magica”, dove chiunque incontri ti saluta di buon mattino sorridendo e sono pronti ad aiutarti e confrontarsi con te nelle difficoltà e non ti lasciano mai sola. Progettoautismo per me non è solo volontariato ma una vera e propria seconda famiglia."

54521143 327644281226608 8687010821508694016 n

 

Domenica 10 marzo c'è stato il primo di tre appuntamenti teatrali organizzati dal Lions Club International Distretto 108 TA2 zona D - insieme al Comune di Tricesimo e PRO LOCO Tricesimo per sostenere la raccolta fondi per la nostra nuova stanza sensoriale. Non mancate anche ai prossimi, previsti per sabato 6 aprile e sabato 11 maggio.  Tutti gli spettacoli sono con ingresso a offerta libera, presso il Teatro Luigi Garzoni di Tricesimo

lions teatro

Venerdì 14 Settembre la nostra presidente Elena Bulfone ha avuto il grande onore di poter parlare al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, presso l'Istituto Rittmayer di Trieste, alla presenza dell’amico di Progettoautismo FVG e sottosegretario alla Presidenza Vincenzo Zoccano.

Abbiamo depositato nelle mani del Presidente del Consiglio un documento di suggerimenti per affrontare politiche maggiormente incisive per le persone con autismo. 

 

Un ringraziamento particolare alla famiglia Marino Rosaria per le bellissime parole e per il contributo che ha voluto dare al nostro progetto, questo ci fa sentire che seite vicino a noi sposando la nostra causa. Grazie veramente di cuore.

 

famiglia Marino Rosaria

 

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega a Famiglia e Disabilità Vincenzo Zoccano ha visitato, la mattina del 22 febbraio, a Feletto il nostro centro Polifunzionale HOME SPECIAL HOME - una struttura in cui sono seguite più di settanta Persone con Disabilità, di varia gravità, nella quale oltre ad alcuni spazi abitativi e di laboratorio, si svolgono diverse attività a carattere educativo, per lo sviluppo dell’autonomia individuale secondo le caratteristiche, le peculiarità e le abilità residue di ognuno.

“Visitare strutture come questa – afferma Zoccano – fa capire quanto le famiglie possono e vogliono fare per dare modo ai propri congiunti di vivere una vita piena e in autonomia; progetti realizzati in concerto tra pubblico e privato, sono il fiore all’occhiello e devono essere esempio da seguire anche in altre parti del Paese. Accanto al supporto a tali strutture, non dobbiamo però dimenticare, che a livello normativo, molto deve essere ancora fatto affinché le Persone con Autismo non vengano abbandonate dopo il compimento del diciottesimo anno d’età.”

“Molto abbiamo fatto ma tanto c’è ancora da fare- ha sottolineato Elena Bulfone, Presidente di Progetto Autismo FVG – Speriamo in questo senso che le autorità siano sempre sensibili nei riguardi di tematiche che coinvolgono numeri molto importanti: se fino a poco tempo fa infatti, di Autismo quasi non si parlava, ora è necessario lavorare per dare risposte alle famiglie che attendono azioni concrete da parte di chi governa.”

Elena Bulfone e Vincenzo Zoccano 1

 

46297001 1666640770148689 2471191527758495744 o

Anche la nostra associazione partecipa all’iniziativa di UniCredit "1 voto, 200.000 aiuti  concreti".

Ci sono 200.000 € da distribuire tra le Organizzazioni Non Profit iscritte al  Mio Dono che raggiungeranno il maggiore numero di voti dal 12 dicembre 2018 al 31  gennaio 2019.

Per sostenerci, vai sulla pagina di Progettoautismo su il Mio Dono, dove avrai 2 opzioni per  votare - via email o via social -  basta  cliccare su Vota questa Organizzazione...e voilà!

Dopo aver votato hai l'opportunità di aggiungere anche una donazione da almeno 10€   per moltiplicare di 6 volte il valore del tuo voto... è molto importante donare, in   quanto  potranno risultare beneficiarie di quota parte dei 200.00 0€ donati da UniCredit solo   le Organizzazioni Non Profit iscritte al Mio Dono, che abbiano ricevuto almeno 5 donazioni   del valore minimo di 10 € e abbiano totalizzato almeno 150 punti complessivi (raggiunti   attraverso le donazioni e i voti online ricevuti).

Non dimenticare di raccontare a tutti i tuoi amici di questa iniziativa… più diffondiamo, più voti arriveranno! Grazie

Venerdì 15 febbraio la nostra presidente Elena Bulfone sarà ospite del Club per l’Unesco di Gorizia con una presentazione sui Giovani e il Volontariato, parte della seconda conferenza seminario di studi alla memoria di Maria Luisa Stringa: “Giovani e Diritti Umanitari nel Terzo Millennio”.

 

Vedi la locandina

Bellissima serata di solidarietà ieri sera alla pizzeria Ancona Due per il meraviglioso presepe a favore di Progettoautismofvg Onlus
Presenti anche i calciatori dell' UdineseRodrigo De Paul e Rolando Mandragora per la gioia dei nostri ragazzi...e non solo!

Grazie mille a tutti per la vostra vicinanza e amicizia, ne siamo davvero grati.

Ancona 2 Udinese Dic 2018 1b

 

https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t36/1.5/16/26bd.png");">⚽️https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t36/1.5/16/26bd.png");">⚽️https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t60/1.5/16/1f384.png");">

Sabato 22 Dicembre alle ore 18.00 e alle ore 21.00 vi aspettiamo al Teatro Palamostre di Udine per una fantastica serata di danza e spettacolo organizzata da Axis Danza.

Il ricavato della serata, intitolata 'Axis per i sociale', verrà interamente devoluto alla nostra associazione per sostenere il nostro progetto "AUTISMOVEMENT" dedicato alla valutazione e potenziamento motorio dei bambini con autismo.

Per info chiamare 0432 26580. Grazie mille agli amici di Axis Danza per avere scelto di sostenerci!


axis danza 22 dic

I nostri cari amici della Pizzeria Ristorante Ancona 2 hanno scelto ancora una volta di dedicare il loro bellissimo presepe a noi di Progettoautismo FVG.

Il presepe si può visitare già da ora e per tutto il periodo delle feste presso la pizzeria, in Via Tricesimo a Udine. I clienti e visitatori sono invitati a fare un'offerta per sostenere i progetti della nostra associazione. 

Grazie!

 

WhatsApp Image 2018-12-11 at 11.44.13

Cerimonia di gemellaggio fra Progettoautismo FVG ONLUS e Fondazione Don Carlo Gnocchi a Feletto Umberto (UD)

in data 19 ottobre 2018 alle ore 18

PROGETTOAUTISMO FVG in virtù dell'annosa amicizia con gli Alpini dell'8' Reggimento di Venzone negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza  dell’opera di Beato Don Carlo Gnocchi.
A Don Carlo ci siamo ispirati  volendo fortemente creare un futuro a dei “ragazzi speciali” e intitolando il centro a San Luigi Scrosoppi,  il santo udinese della carità e dell'aiuto agli emarginati,  cercando di colmare le lacune istituzionali in materia di autismo. 
La Reliquia verrà consegnata in data 19 ottobre 2018 alle ore 18 alla presenza dei vertici dell'8 Reggimento Alpini e autorità del Comune di Tavagnacco e della Chiesa Udinese, del Presidente della Fondazione, Don Vincenzo Barbante, l'Assessore alla Sanità Riccardo Riccardi ed il Sindaco di Palmanova e di un nutrito gruppo di familiari amici e bambini e ragazzi del centro e  sarà custodita all’interno del Centro, esposta pubblicamente.

 

IMG 0521

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it