Attività sportive

 

Atleti usare questa

L’esercizio fisico è di fondamentale importanza per le persone con autismo, perché molte di loro soffrono di obesità, diabete, patologie cardiache, ansia, depressione e goffaggine motoria. 

Le persone che fanno esercizio fisico hanno inoltre benefici a livello di rilassamento corporeo e una qualità del riposo migliore; tra le comorbidità dello spettro autistico in alcuni casi sono presenti sia disturbi del sonno sia iperattività e ansia. 

Per questo abbiamo sviluppato una serie di progetti incentrati proprio sullo sport e l'attività fisica. 

AQUABILE

Progetto di acquaticità per i bambini e ragazzi speciali, nato per includere nei progetti di nuoto anche bambini con disturbi dello spettro autistico. Ogni partecipante ha la possibilità di usufruire di cicli di lezioni in rapporto di 1 a 1 con istruttori specializzati e formati, in orari riservati o condividendo l’ambiente natatorio con altri bambini e ragazzi, a seconda delle difficoltà del singolo.

SPECIAL RUN

E' un progetto seguito da un preparatore atletico assieme ad un neuropsicomotricista, nato da un corpo di ricerche che dimostrano come un programma di corsa e motorio condotto in modo funzionale e individualizzato aiuti le persone affette da disturbi dello spettro autistico a regolare il loro stato emotivo. Permette infatti di scaricare lo stress e l’energia fisica in modo costruttivo, diminuendo gli episodi di aggressività, i comportamenti problema e le stereotipie fisiche, dando spazio al miglioramento delle competenze interpersonali. Il progetto viene realizzato presso la palestra del Comune di Adegliacco e ha come obiettivo principale la partecipazione costante ad attività motorie che migliorino la resistenza progressiva allo sforzo fisico, l'attenzione sostenuta necessaria a mantenere posizioni o andature per tempi prolungati e la coordinazione motoria, favorendo inoltre l'aggregazione sociale e valorizzando le competenze sportive di ognuno.

YOGA

Una volta a settimana l’associazione organizza lezioni di yoga con una professionista esterna, rivolte ai familiari delle persone con disturbo dello spettro autistico e ragazzi ad alto funzionamento.

SPECIAL RUGBY

Offriamo inoltre un corso di rugby in collaborazione con l'Associazione Over Bug Line.

I corsi sono destinati a bambini dai 2 agli 8 anni, e sono aperti sia a bambini con disturbi dello spettro autistico che non, per continuare ad educare e a promuovere la cultura e l'importanza dell'inclusione. 

AUTISMOVEMENT

Il Progetto è rivolto a bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e disabilita intellettive, di età compresa tra gli 0 e gli 8 anni di età, con difficoltà motorie come ipotonia, disprassia, scarsa coordinazione e compromissioni della motricità grosso e fino motoria. 

 

Social Media

Fai una donazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nome e Cognome 
Indirizzo e-mail 
    

5x1000

C'è un modo di contribuire alle attività di ProgettoAutismoFVG che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Basta inserire il nostro codice fiscale 94100060303 e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter- invia una mail a eventi@progettoautismofvg.it